Da Marracash a Boomdabash con Alessandra Amoroso: ecco gli album e i singoli più venduti/ascoltati del 2020 secondo la classifica ufficiale FIMI.

loading

FIMI ha rilasciato i dati relativi agli ascolti musicali in Italia durante il 2020 (le rilevazioni coprono i canali fisico, download e streaming premium). E nell’anno della pandemia globale, la musica italiana si impone nei gusti dello Stivale: in vetta alla classifica degli album c’è, infatti, ‘Persona’ di Marracash seguito da ‘Famoso’ di Sfera Ebbasta e da ’23 6451’ di tha Supreme.

I dati dal 27 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020, per un totale di 53 settimane, vedono una Top Ten all’insegna di rap e trap con incursioni pop. Al quarto posto ecco ‘DNA’ di Ghali che precede ‘Mr. Fini’ di Guè Pequeno, ‘Gemelli’ di Ernia e ‘Accetto miracoli’ di Tiziano Ferro.

Seguono Pinguini Tattici Nucleari, Me contro te e Tedua. Si segnala, inoltre, che ben quattro degli album più popolari dell’anno sono stati pubblicati nel 2019 a testimonianza dell’impatto del lockdown sul mercato discografico.

Top of the Music 2020 ALBUM

  1. Persona – Marracash
  2. Famoso – Sfera Ebbasta
  3. 23 6451 – tha Supreme 
  4. DNA – Ghali 
  5. Mr. Fini – Gué Pequeno 
  6. Gemelli – Ernia
  7. Accetto miracoli – Tiziano Ferro
  8. Fuori dall’hype – Pinguini Tattici Nucleari 
  9. Il fantadisco dei Me contro te – Me contro te 
  10. Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia – Tedua 

LEGGI ANCHE: Donald Trump, Selena Gomez contro i social network: «Avete deluso gli americani»

Suona, invece, più internazionale la chart dei singoli, caratterizzata ugualmente da molti brani italiani nelle prime posizioni. In vetta c’è la hit estiva Karaoke dei Boomdabash & Alessandra Amoroso mentre la medaglia d’argento va alla coppia formata da Rocco Hunt & Ana Mena con la loro A un passo dalla luna. Terzo gradino del podio, invece, per Mediterranea di Irama

Top of the Music 2020 SINGOLI

  1. Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso
  2. A un passo dalla luna – Rocco Hunt & Ana Mena
  3. Mediterranea – Irama
  4. Superclassico – Ernia
  5. Good Times – Ghali
  6. M’ manc – Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta 
  7. Hypnotized – Purple Disco Machine & Sophie and the Giants 
  8. Blinding Lights – The Weeknd
  9. Roses – Saint Jhn
  10. Chico – Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè 

I trend di ascolto: record di streaming in lockdown

Secondo quanto rilevato da GfK, nel corso del 2020 lo streaming premium si è imposto con una crescita pari al 31,8% (a fronte degli ascolti free saliti del 9%). E i numeri sono impressionanti soprattutto per la fine dell’anno: le ultime settimane del 2020 si è sfiorato 1 miliardo di stream in sette giorni. È record.

Drammatici, invece, i numeri del comparto fisico, gravato dal lockdown che ha imposto la chiusura di molti esercizi e la sospensione degli instore. Dopo mesi di declino (con punte di -70% del venduto) il 2020 si è chiuso con -27,8 %. 

Se, quindi, da una parte i dodici mesi appena trascorsi non hanno portato grandi novità in termini di pubblicazioni ed eventi, dall’altra la musica ha fatto comunque parte della quotidianità degli italiani. Anche più che in passato.

Foto da Ufficio Stampa V. Aiuto