In vetta alle classifiche IFPI sia nei formati fisici sia per download e streaming, l’album di Adele si aggiudica il premio per il 2021. In Top Ten anche BTS e SEVENTEEN.

loading

Dopo aver premiato BTS e The Weeknd, IFPI annuncia l’artista vincitore del ‘Global Album All Format Chart’ del 2021. È Adele che con il suo quarto progetto discografico ‘30’ conquista la vetta delle classifiche IFPI dedicate agli album. La cantautrice britannica, infatti, è al primo posto nelle chart Global Album All Format, Global Album Sales e nella nuova Global Album Vinyl Sales dedicata al formato vinile.

Pubblicato il 19 novembre 2021, ‘30’ ha riportato sulle scene Adele a sei anni dal precedente disco  ‘25’, pubblicato nel 2015. L’album ha superato i cinque milioni di unità in meno di due mesi raggiungendo il primo posto in oltre 20 mercati, inclusi gli Stati Uniti. È, così, il terzo album di Adele in cima alla Hot 100 di Billboard.

LEGGI ANCHE : – Fabri Fibra, l’album Caos fuori il 18 marzo

Top 10 Global Album All Format Chart 2021

  1. Adele – 30
  2. Olivia Rodrigo – SOUR
  3. Justin Bieber – Justice
  4. Ed Sheeran – =
  5. The Weeknd – After Hours
  6. Dua Lipa – Future Nostalgia
  7. The Kid LAROI – F*CK LOVE (Mix Tape)
  8. ABBA – Voyage
  9. Morgan Wallen – Dangerous: The Double Album
  10. Doja Cat – Planet Her

La classifica Global Album All Format tiene conto di tutti i formati di consumo nel corso dell’anno solare, dalle vendite fisiche ai download digitali passando per le piattaforme di streaming. È ponderata in base al valore relativo di ciascun metodo di consumo.

Global Album All Format Chart
Grafica Ufficio Stampa FIMI

Top 10 Global Album Sales Chart 2021

Ma la Top Ten globale delle vendite degli album vede anche tanta musica dall’Asia, soprattutto per le vendite del formato fisico. Le star del K-Pop BTS, infatti, sono al quarto posto e SEVENTEEN conquistano le posizioni tre e sette. E ancora, l’album del gruppo giapponese Snow Man, ‘Snow Mania S1’, si è classificato nono.

  1. Adele – 30
  2. ABBA – Voyage
  3. SEVENTEEN – Attacca
  4. BTS – BTS, THE BEST
  5. Ed Sheeran – =
  6. Justin Bieber – Justice
  7. Taylor Swift – Red (Taylor’s Version)
  8. SEVENTEEN – Your Choice
  9. Snow Man – Snow Mania S1
  10. Taylor Swift – Fearless (Taylor’s Version)

La classifica Global Album Sales combina le vendite globali di album fisici e download di album digitali nell’anno solare.

Top 10 Global Vinyl Album Chart 2021

Per la prima volta, IFPI stila una classifica globale degli album in vinile, introdotta per raccontare la forte crescita del formato. Tanti i nomi nella rosa dei dieci migliori come The Beatles, Nirvana e Pink Floyd al fianco di Olivia Rodrigo e Billie Eilish.

  1. Adele – 30
  2. Harry Styles – Fine Line
  3. Fleetwood Mac – Rumours
  4. Olivia Rodrigo – SOUR
  5. Billie Eilish – Happier Thank Ever
  6. Taylor Swift – Red (Taylor’s Version)
  7. The Beatles – Abbey Road
  8. Nirvana – Nevermind
  9. Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon
  10. Taylor Swift – evermore

La classifica globale degli album in vinile combina le vendite globali di album fisici in formato vinile per classificare i migliori album nell’anno solare.

Foto Kikapress