Fino al 17 marzo 2024 Tenoha Milano ospita ‘Robotland’, mostra interattiva dedicata alla robotica in collaborazione con L’Ippocampo Edizioni.

loading

Tenoha Milano torna a collaborare con L’Ippocampo Edizioni nell’allestimento della nuova esposizione in corso fino al 17 marzo 2024. Gli spazi milanesi di Via Vigevano 18 ospitano Robotland, mostra interattiva che arriva dopo il successo delle precedenti Botteghe di Tokyo, Fantasmi e spiriti del Giappone e Storie di donne samurai.

Il nuovo viaggio si ispira all’omonimo libro illustrato dell’autrice spagnola  Berta Páramo e permette ai visitatori di esplorare la storia dei robot da tutto il mondo. Seguendo un percorso temporale, Robotland offre uno sguardo sull’evoluzione nel corso dei secoli come una guida turistica nel mondo degli automi. Questi sono suddivisi per categorie: dall’intrattenimento allo spazio, dalla simulazione dell’uomo al mondo animale, tra forme buffe e a volte inquietanti.

Robotland
Foto da Ufficio Stampa

Grazie all’allestimento multisensoriale, immerso in ambienti industriali e arricchito dalle colorate illustrazioni di Berta Páramo, i visitatori avranno l’opportunità di ‘incontrare’ alcuni dei robot più iconici al mondo. Tra questi ci sono Pepper, Aibo di SONY, ALTER2 dal Giappone e ASIMO di HONDA.

Ancora una volta, Tenoha Milano e L’Ippocampo guidano alla scoperta della cultura giapponese, promuovendo la conoscenza attraverso progetti che uniscono tradizione e  tecnologia innovativa.

LEGGI ANCHE: — Il Cenacolo vinciano si rinnova grazie a mecenatismo e fondi PNRR

Berta Páramo, l’autrice pluripremiata di Robotland

Affascinata dal mondo delle macchine e dal ruolo che hanno sempre svolto nella vita umana, Berta Páramo firma il volume Robotland. Nota per il suo stile unico e coinvolgente, l’autrice regala uno sguardo originale sulla storia degli automi offrendo un’esperienza coinvolgente e al tempo stesso arricchente.

Robotland
Cover da Ufficio Stampa

Tra le pagine del volume edito in Italia da L’Ippocampo si esplorano robot di tutti i tipi, dai più moderni ai loro antenati più antichi, senza tralasciare quelli che appartengono al mondo della fantasia. Proprio come la mostra, il libro è concepito come una guida turistica, con una mappa che indica gli itinerari come linee della metropolitana. E ciascuna è dedicata a uno scopo preciso che ha spinto inventori e creativi a concepire queste macchine intelligenti.

Berta Páramo, pluripremiata a livello internazionale, ha studiato architettura seguendo poi la passione per l’illustrazione, che l’ha portata in una direzione diversa. Specializzatasi nella saggistica, Páramo esplora argomenti diversi con entusiasmo, percorrendo sentieri inesplorati in ogni suo lavoro.

In costante fase di apprendimento, Berta Páramo crede che il disegno sia uno strumento per esprimere al meglio il suo modo di intendere il mondo. Oltre a Robotland (L’Ippocampo, 2023), in Italia sono disponibili i volumi Cambiamento climatico (Quinto Quarto, 2020 – World Illustration Awards 2020), Fluidoteca (Quinto Quarto, 2022 – Menzione speciale Bologna Ragazzi 2022) e Manuale di sopravvivenza per pidocchi (Quinto Quarto, 2023).

Foto da Ufficio Stampa