ABCyber è il progetto dell’Associazione CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche vincitore del bando Vitamina G di Regione Lazio.

loading

Il cybercrime è purtroppo sempre più diffuso nell’epoca della rivoluzione tecnologia e ad essere colpite sono soprattutto le nuove generazioni. ABCyber – progetto dell’Associazione CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche vincitore del bando Vitamina G di Regione Lazio – punta proprio ad alfabetizzare i giovani sul cybercrime non parlando di loro, ma parlando con loro, come recita lo slogan dell’iniziativa.

Per questo è nata ABCyber Game, la piattaforma web che consente ai giovani di mettersi alla prova. ABCyber Game è un gioco interattivo che consente all’utente/studente di compiere una serie di scelte che lo catapultano in contesti tipo riconducibili a scenari cyber a rischio, come, ad esempio, casi di cyber-bullismo e di adescamento da parte di uno sconosciuto. Il tutto viene narrato da una voce fuori campo, quella di Cybero, che dispensa consigli e lancia provocazioni, cercando di stimolare delle riflessioni nei ragazzi. In questo modo, giocando si impara, sfruttando l’abilità ludica per educare le nuove generazioni. E, nello stesso tempo, ABCyber Game permette di raccogliere, in modo completamente anonimo, i risultati. In questo modo, può vagliare i miglioramenti fatti grazie al progetto attraverso dei dati oggettivi.

L’attività oltre al game propone lezioni teoriche e iniziative partecipative ed è da considerarsi continuativa e svolta nell’arco di 12 mesi. È diretta agli studenti degli Istituti Secondari di I° e II° Grado. In particolare alle classi dell’ISS Leonardo da Vinci di Maccarese (sede distaccata di Fiumicino, sita in Via Bezzi e sezione distaccata di Maccarese sita in Viale Maria, n.561) e dell’Istituto Secondario di Primo Grado Emilio Segrè di Fiumicino, sita in Via del Faro, n.225.