Da parcheggio a installazione d’arte: l’11 dicembre a Monterotondo (RM) si inaugura BIBLIOparklet, finanziato da Regione Lazio.

loading

Dall’11 dicembre arriva a Monterotondo BIBLIOparklet – Il Valore dello Spazio Pubblico. Si tratta di una nuova installazione firmata dagli Under35 dell’Associazione giovanile Paesarte che restituisce lo spazio urbano di un parcheggio antistante la Biblioteca P. Angelani al territorio. Il tutto attraverso un intervento artistico nato da tre giorni di workshop. Un modo di riappropriarsi della città, attraverso la creatività, da parte di quella generazione particolarmente colpita dal Covid-19.

L’installazione urbana, fatta interamente in materiali naturali, comprenderà una pedana accessibile, delle sedute per la sosta e lo studio all’aperto, oltre all’inserimento di specie vegetazionali. Uno spazio pubblico temporaneo di pertinenza per vivere il territorio attraverso una nuova ottica e un altro sguardo sulla città nato dal coinvolgimento di 15 ragazzi.

Dall’8 all’11 dicembre il progetto, con il Patrocinio del Comune di Monterotondo, coinvolgerà i giovani Under 35 del territorio romano in un vero e proprio workshop, grazie alla vittoria del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù. L’8 dicembre si darà ufficialmente il via ai lavori di preparazione del cantiere. Dal 9 al 10 dicembre saranno poi coinvolti in loco i 15 iscritti under 35. L’11 dicembre i lavori si concluderanno e verrà ufficialmente inaugurata l’installazione.

Lo spazio BIBLIOparklet sarà aperto alla cittadinanza dall’11 dicembre e nel mese di giugno 2022 ospiterà una micro rassegna di arte urbana, riaffermando così la potenzialità di uno spazio di attestarsi come riferimento sociale per i giovani e operare quale luogo di produzione culturale e come palco aperto ad uso dei e delle giovani, per stimolarne creatività e talenti.