‘Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PG Nationals’, torna il torneo dedicato allo sparatutto tattico di casa Ubisoft. 8 i team in gara.

L’ormai consolidata partnership tra PG Esports e Ubisoft si rinnova con la nuova edizione del Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PG Nationals. La data da segnare sul calendario è il 13 aprile, prima giornata del campionato dedicato al celebre videogame a squadre. La competizione, nella top 5 dei tornei più visti su Twitch in Italia con oltre 94.000 ore guardate, sarà trasmessa sul canale Rainbow6IT. Otto le squadre coinvolte, e tutte di altissimo livello.

Tom Clancy's Rainbow Six Siege PG Nationals

Terminata la prima fase, il torneo entrerà nel vivo con i playoff a partire dal 20 giugno. La finale si terrà invece a luglio inoltrato, dopo tre mesi filati di puro spettacolo dove non mancheranno partite mozzafiato. Il team campione avrà la possibilità di rappresentare il Bel Paese all’esclusiva Challenger League Europea. Una chance unica per affrontare i migliori player di tutto il continente e arrivare a competere nel più importante campionato europeo di Rainbow Six, la European League. Non sarebbe la prima volta, per un team italiano in Challenger League. Durante le scorse edizioni Macko e Mkers hanno avuto l’occasione di confrontarsi con le migliori compagini europee, entrando sempre in Top 8.

LEGGI ANCHE: Got Game, su Pluto TV il primo canale dedicato al gaming

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PG Nationals, le nuove regole

Rispetto alle precedenti edizioni del PG Nationals, si è aggiunta una nuova regola. Almeno 3 membri su 5 dei team eSport dovranno essere residenti sul territorio italiano. Un cambio che ha portato i team a un rinnovamento del roster, permettendo a molti player di fare il salto di qualità dal Be Serious, la seconda divisione del circuito.

I team protagonisti dell’edizione 2022 saranno 8, come da tradizione. Tra questi, tornano i Macko, vincitori dell’ultimo Winter Split e che annoverano tra le loro fila uno tra i player più talentuosi, Edoardo T3b Treglia. Pronti a riscattarsi dopo il 3 – 1 subito proprio dai Macko nella finale del 2021 ci saranno anche i veterani Mkers, gli unici italiani a essere entrati nel ristretto club del Six Invitational (il mondiale a squadre del titolo di casa Ubisoft).

Tom Clancy's Rainbow Six Siege PG Nationals

Dopo un’esperienza nella Top 4 della Challenger League 2021, i Totem si uniscono alla festa con una squadra totalmente rinnovata, creata pescando a piene mani dal Be Serious. E ancora, ci saranno gli Hmble, team composto da player della seconda divisione e provenienti da altri circuiti come Katsola, giocatore appena diciottenne formatosi nell’Academy dei Mkers. Dal Promotion Tournament, invece, arrivano gli Axolotl, pronti ad affermarsi anche nella massima serie. Altri veterani della competizione riempiono, infine, gli ultimi slot, come IGP, organizzazione storica e attiva sullo sparatutto del publisher francese fin dal primo campionato italiano. E ancora gli Outplayed, già arrivati in Top 4 alla prima edizione dei PG Nationals, e gli Esport Empire, con un roster composto quasi al 100% da giocatori del Be Serious.

PG Esports e Ubisoft offrono da anni il meglio del gaming competitivo anche grazie alla collaborazione con Predator Gaming, che anche quest’anno supporterà la manifestazione in qualità di Tech Partner, continuando a dimostrarsi grande sostenitore dell’esport a livello nazionale.