Grazie a PlayStation 4 l’azienda di entertainment ha chiuso il 2018 con 2,81 miliardi di dollari di ricavi per un totale di oltre 20 miliardi. Un vero record.

Bye Bye PlayStation 2. Se già si guarda alla versione numero 5 della console di casa Sony, non manca certo l’occasione per fare qualche conto in tasca all’azienda. Grazie alla PlayStation 4, nel solo 2018, la multinazionale ha messo in casa profitti superiori a 2,81 miliardi di dollari. Un vero e proprio record raggiunto da PS4 grazie al maggior numero di titoli venduti in un anno in assoluto.

Questa cifra, inoltre, arriva a sfiorare 8,04 miliardi complessivi di cui la sola console ludica copre il 34,8%. In generale, poi, i videogames hanno fatto guadagnare a Sony un totale di 21 miliardi di dollari, a prova di quanto il settore dei videogiochi sia immune da qualsiasi flessione negativa.

L’azienda, anzi, ha modo di festeggiare un 2018 da guinness visto che per la prima volta ha superato i 20 miliardi di ricavi sui dodici mesi, doppiando il risultato dal 2013 a oggi. E i dati parlano chiaro: PS4 supera i suoi predecessori PS1 (guadagni per 3,03 miliardi di dollari) e PS2 (2,22 miliardi).

LEGGI ANCHE: QLASH: Logitech e MSI nuovi partner della squadra di Treviso

È bastato un solo anno, infatti, a PlayStation 4 per fare meglio in cifre di quante PS2 non abbia fatto in oltre sei anni. Il mercato dei software va a rimpolpare le già pingue casse sia per quanto riguarda gli acquisti dei titoli in versione fisica sia per quel che concerne il download digitale. Nel 2018 Sony ha totalizzato ricavi pari a 9,94 miliardi di dollari.

A trainare il settore, in particolare, sono stati Marvel’s Spider-Man e God of War. I numeri, dettagliatamente segnalati dal Wall Street Journal, dovrebbero incentivare ulteriori investimenti a vantaggio della PlayStation 5. E l’attesa, se possibile, aumenta.