Dal 18 al 20 Dicembre arriva la VII edizione del Green Movie Fest. Un’edizione completamente gratuita e fruibile online

loading

Dal 18 al 20 Dicembre torna l’appuntamento annuale con il Green Movie Fest 2020, quest’anno nella sua prima versione online sulla piattaforma OpenDDB, Distribuzioni Dal Basso. Un occasione in cui scoprire 12 opere di autori under 30 tutti italiani che indagano le tematiche ambientali. Uno sguardo inedito sul presente e non solo, per dare visioni concrete e green del futuro.

Al via il Green Movie Fest 2020: l’ambiente come risposta alla crisi

Leggi anche:>> Antonino racconta ‘Christmas’: «Spero arrivi come un abbraccio»

Tre giorni di video on demand per enfatizzare l’incontro tra il cinema, l’ambiente e il sociale, proponendo i valori dello sviluppo sostenibile. E’ questo il programma del Green Movie Fest 2020. 

“Più che un tema predominante, ci sono un ventaglio di sentimenti che accomuna queste opere e la loro genesi – Ci racconta Marino Midena direttore artistico del Fest durante la nostra intervista – C’è quello della rottura, della resistenza e della resilienza, quello della reazione”.

Molte delle opere in programmazione sono state realizzate da registi “under 30” . Con questa selezione il Green Movie Film Fest vuole rendere  omaggio all’impegno di tanti giovani che richiedono con determinazione il rafforzamento delle politiche di  tutela ambientale  nella certezza che soltanto la partecipazione diretta e responsabile  potrà segnare un cambiamento concreto nei nostri comportamenti. Attivismo che attraversa anche il mondo dei filmmakers in un rinnovato statuto artistico green.

“Il GMFF – sottolineano Massimiliano Pontillo e Marino Midena, rispettivamente presidente e direttore artistico della manifestazione – nasce dalla convinzione che il cinema possa essere un ottimo driver  nei cambiamenti socio-culturali, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta, verso uno sviluppo coerente al dettato dell’Agenda 2030″.

Le opere in programma saranno visionabili gratuitamente sulla piattaforma OpenDDB, Distribuzioni Dal Basso.

Progamma del GMFF 2020

2050: cronache Marine • 2020, Luca Paolassini

13:21 – Italia: un viaggio nel 2050 in cui quattro storie raccontano come la plastica abbia sostituito il pesce cambiando le nostre vite e il nostro rapporto con il mare.

Finché non muore il sole • 2019, Claudio Carbone

75:00 – Italia : lungometraggio documentario sui movimenti di lotta indigeni nel sud del Costa Rica.

Hambachers • 2019, Leonora Pigliucci e Claudio Marziali

53:00 – Italia: Hambach, foresta millenaria nel cuore d’Europa, è lo scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista che dall’alto delle case e dei villaggi sospesi sugli alberi, si oppone alle ruspe della multinazionale RWE.

Heart Wood • 2019, Stefano Petroni

60:00 – Italia: nel 2016, Petroni e suo fratello Agostino hanno deciso di recarsi in America Latina per trascorrere del tempo vivendo nelle comunità indigene rurali per apprendere le loro tecniche per preservare le tradizioni agricole adattandosi a un mondo che cambia.

L’ottavo colle • 2020, Marcello Radice

7:17 – Italia: corto documentario che esplora il quartiere del trullo, in via di riqualificazione. Ascoltiamo dagli abitanti del quartiere le difficoltà che vivono e i desideri per portare a nuova vita la zona che abitano.

Manca poco tempo • 2020, Daniele Cannizzaro

9:43 – Italia: Alex pensa che le manifestazioni sul clima siano inutili e non ha cura della natura. Tuttavia, ama andare a caccia di funghi nei boschi, durante una delle sue escursioni la natura avrà la sua vendetta.

Memorie per dopodomani • 2020, Lorenzo Pallini

67:00 – Italia: oggi il suo nome è pressoché dimenticato, così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse. Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando tra le “macerie del passato” ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro.

Mora Mora • 2020, Valerio Orfeo

55:01 – Italia: un viaggio tra diverse visioni di sviluppo in un Madagascar orientato al futuro che lotta con il passato. Guardando le contraddizioni del colonialismo sociale, dalla cultura antica ai nuovi orizzonti.

Non voglio più essere un umano • 2020, Martina Selva

10: 00 – Italia: il corto mostra l’evoluzione della regista, dall’infanzia al momento in cui decide di non voler più essere umana, risoluta sia politica che provocatoria.

Ragazzi irresponsabili • 2020, Ezio Maisto

51: 14 – Italia: durante la quarantena per il Covid, l’autore ricorda il viaggio compiuto alcuni mesi prima per incontrare i giovani attivisti di Fridays For Future, il movimento studentesco ispirato alla protesta di  Greta Thunberg.

Riciclove • 2020, Xiao Xang Duan

6:06 – Italia: Charles si è appena trasferito a Roma e presto si scontra con l’emergenza rifiuti nella città, non trovando cassonetti vuoti porterà ovunque con sé la propria spazzatura fino a diventare suo buon amico.

Virgo, i piedi freddi di una donna • 2019, Massimo Falsetta

27: 00 – Italia: futuro. Pianeta Terra. Un uomo anziano riceve un pacco dal governo globale in cui trova un affascinante ologramma che lo accompagnerà durante il suo ultimo giorno di vita.

Crediti foto@Ufficio Stampa HF4