Il 26 giugno, un evento artistico con Lee Lee-nam, Squatters Lap e Vincenzo Marsiglia celebra i 60 anni di relazioni Italia-Corea.

Il Colosseo si prepara a trasformarsi in una tela luminosa il prossimo 26 giugno, ospitando la prima proiezione multimediale della Corea del Sud, evento artistico che celebra l’Anno dello Scambio Culturale Italia-Corea 2024-2025 e il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La facciata dell’Anfiteatro Flavio diventerà, così, uno schermo spettacolare, animato da immagini e colori che narrano la ricchezza culturale e storica di Italia e Corea.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Il Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea (Ministro Yu In Chon) presenta una proiezione una media facade senza precedenti su questo monumento. Proiezione realizzata con il contributo di artisti italiani e coreani: Lee Lee-nam, il collettivo Squatters Lap e Vincenzo Marsiglia, affiancati dal team Korea Round, composto da giovani talenti dei due Paesi. Inoltre, l’evento, che avrà luogo presso il Caffè Roma vicino al Colosseo, vedrà la partecipazione di circa settanta personalità da entrambi i paesi.

Reborn Light, Kofice
Immagine da Ufficio Stampa

Questa iniziativa non è solo un omaggio visivo, ma un dialogo artistico che promuove la collaborazione culturale e segna un momento storico, valorizzando il Colosseo come ponte tra culture. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia (Direttrice Kim Nury) e la Fondazione Coreana per lo Scambio Culturale Internazionale (KOFICE, Presidente Park Chang Sik), insieme al Comune di Roma e al Parco Archeologico del Colosseo.

L’Anno dello Scambio Culturale, un viaggio artistico che continua

L’Anno dello Scambio Culturale Italia-Corea 2024-2025 nasce dal vertice tra i capi di Stato di novembre 2023, concretizzandosi con un memorandum d’intesa firmato il 3 maggio 2024 tra il Ministero della Cultura coreano e il Ministero degli Affari Esteri italiano. Nel 2024, la Corea ha portato in Italia eventi come lo spettacolo Il sogno del principe del Centro Nazionale di Musica Tradizionale Coreana, una mostra di artisti affermati (giugno-settembre), un evento B2C su K-content (luglio), una fiera del turismo (ottobre) e uno spettacolo di danza contemporanea (novembre).

LEGGI ANCHE: — La mongolfiera olimpica torna a illuminare il cielo di Parigi

Quindi, nel 2025, l’interscambio si intensifica con una mostra speciale alla Biennale di Architettura di Venezia (maggio-luglio) e , una masterclass sulla cucina coreana e la fermentazione (maggio). In programma anche progetti futuri come un programma di collaborazione tra giovani designer, uno scambio di musica lirica con un’opera congiunta (novembre), una mostra a Roma Arte in Nuvola (novembre) e un evento di moda con l’Accademia di Belle Arti di Roma (dicembre).

Info utili

La proiezione sul Colosseo non è solo un’esibizione, ma un’opportunità per promuovere dialogo e sinergia tra istituzioni culturali e religiose, affrontando temi sociali rilevanti per Roma. L’incontro al Caffè Roma, con figure come Alfonsina Russo, sottolinea l’importanza del patrimonio archeologico come spazio vivo. Sul sito ufficiale tutti gli aggiornamenti.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews