MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti lancia una nuova, curiosa, classifica: è la Balcony Music, con i brani più cantati nei flashmob sui balconi.

loading

Se la musica non si ferma, neppure le classifiche possono farlo. Anzi, il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) che firma la Indie Music Like rilancia con una nuova, curiosa, chart. È la Balcony Music, che segnala i brani più popolari sui balconi italiani.

Le immagini e i video dei flashmob che portano i cittadini a cantare da casa stanno facendo il giro della rete – anche, purtroppo, con molte versioni fake – ed ecco, quindi, quali sono le canzoni scelte per queste esibizioni. In vetta non poteva che esserci il nostro Inno, Fratelli d’Italia, che risuona in questi giorni così difficili più che in tempi di Mondiali di calcio.

E a seguire, sempre sul podio, troviamo due classici della musica tricolore, ovvero Azzurro e Il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Due pezzi che cantano la speranza. Quarto posto, poi, per Romagna Mia (Casadei) dalla tradizione del liscio, seguito da alti due pezzi della musica popolare: O mia bela Madunina e Abbracciame.

https://www.instagram.com/p/B9d7dlrHCDL/

Di seguito la Top Five Balcony Music, classifica della prima settimana di Quarantena #iorestoacasa:

  1. Fratelli d’Italia (Mameli/Novaro)
  2. Azzurro (Conte/Pallavicini)
  3. Il cielo è sempre più blu (Rino Gaetano)
  4. Romagna Mia (Secondo Casadei)
  5. O mia bela Madunina (Giovanni D’Anzi) ex aequo Abbracciame

LEGGI ANCHE: #StayON, un palco virtuale per portare i club a casa delle persone

Oltre a questi titoli spopolano anche Creuza de Ma di De André, Certe notti di Ligabue e Viva l’Italia di De Gregori. E ancora, L’Italiano di Toto Cutugno, Meraviglioso di Modugno, Che vita meravigliosa di Diodato e La canzone del sole di Lucio Battisti. Se volete contribuire indicando le canzoni da ogni parte d’Italia, il MEI invita a scrivere a questa mail o a postare le segnalazioni sulla sua Pagina Facebook.

Foto Kikapress