Vent’anni fa usciva nelle sale ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, primo capitolo della saga cinematografica che Spotify celebra con playlist e podcast a tema.

loading

Spotify festeggia i primi vent’anni diHarry Potter e la Pietra Filosofale, titolo che aprì la fortunata saga cinematografica dedicata al maghetto di J.K. Rowling. Era, infatti, il 2001 quando la pellicola cult sbarcò nelle sale incassando nel primo weekend oltre 90 milioni di dollari. Per celebrare questo anniversario, Spotify svela tutte le classifiche a tema con contenuti originali tutti da scoprire.

Si parte con le classifiche dedicate alle Case di Hogwarts, che svelato i brani più popolari nelle playlist generate dagli utenti. E tra gli artisti più ascoltati ci sono Billie Eilish e The Neighbourhood per i Sempreverde e Corvonero mentre Harry Styles domina le chart di Grifondoro e Tassorosso.

LEGGI ANCHE: Just Dance 2022: 40 nuove canzoni da ballare (tra cui Boombayah delle BlackPink)

Scopriamo quindi, di seguito, il podio globale per ciascuna delle case:

  • GrifondoroEverybody Talks di Neon Trees, Centuries dei Fall Out Boy e Kiwi di Harry Styles
  • Serpeverde Daddy Issues dei The Neighbourhood, you should see me in a crown di Billie Eilish e Why’d You Only Call Me When You’re High? degli Arctic Monkeys
  • Tassorosso Golden di Harry Styles, Yellow  dei Coldplay e Ophelia dei The Lumineers
  • CorvoneroSweater Weather di The Neighbourhood, Are You Bored Yet? (feat. Clairo) di Wallows e ocean eyes di Billie Eilish
Harry Potter su Spotify

Per quanto riguarda, invece, il pubblico italiano ecco le Top 3 ogni casa di Hogwarts:

  • GrifondoroCenturies dei Fall Out Boy, Kiwi di Harry Styles e Believer degli Imagine Dragons
  • Serpeverde Daddy Issues dei The Neighbourhood, you should see me in a crown di Billie Eilish e Why’d You Only Call Me When You’re High?  degli Arctic Monkeys
  • Tassorosso Ophelia dei The Lumineers, Yellow dei Coldplay e Golden di Harry Styles
  • Corvonero Sweater Weather dei The Neighbourhood, Runaway di AURORA e Sign of the Times di Harry Styles

Spotify comunica anche che Serpeverde ha ispirato il maggior numero di playlist a livello globale doppiando Tassorosso, al secondo posto. Corvonero e Grifondoro risultano, invece, rispettivamente al terzo e quarto posto. E le sorprese non finiscono qui: sulla piattaforma streaming il personaggio più popolare è Draco Malfoy – con il maggior numero di playlist a lui dedicate a livello globale – seguito da Harry Potter e Fred Weasley terzo a pari merito con Voldemort.

LEGGI ANCHE: ‘Sound Up’, la campagna di Spotify per l’uguaglianza di genere nei podcast

I podcast dedicati a Harry Potter

Infine, per scoprire meglio il mondo del maghetto, oltre alle colonne sonore da streammare, ci sono anche tanti altri contenuti tematici. Qualche numero: sono più di 1700 i podcast dedicati a Harry Potter e tra questi il più amato è Potterless di Mike Schubert. Questa la Top 5:

  1. Potterless
  2. Harry Potter and the Sacred Text
  3. Swish and Flick: A Harry Potter Podcast
  4. MuggleCast: the Harry Potter podcast
  5. PotterCast: The Harry Potter Podcast (since 2005)

Foto da Ufficio Stampa Spotify Italia