Fondazione Matteotti: Dario Vero firma la colonna sonora del docufilm dedicato al deputato socialista assassinato 100 anni fa

Dario Vero, compositore e direttore d’orchestra romano, ha musicato il docufilm “Matteotti e noi – Una lezione di libertà”: a un secolo dal brutale assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti, il corto, realizzato da Fondazione Matteotti con il contributo della Presidenza del Consiglio, racconta la testimonianza umana e civile di Matteotti, tratteggiandone l’impegno politico e lo spessore culturale, fino al profondo rapporto con la moglie Velia.

Matteotti e noi, il docufilm a 100 anni dalla sua uccisione

La regia del film è di Luca Di Cecca, prendendo spunto dalla sceneggiatura originale di Giuseppe Amari e dalle tavole a colori di Antonio Palma. Il progetto nasce da un grande lavoro di documentazione e consulenza storico-scientifica di Stefano Caretti e Alberto Aghemo. La sceneggiatura è l’ultima opera firmata dal compianto Giuseppe Amari, al quale il team ha dedicato l’opera. Il documentario arriverà nel circuito dei festival grazie alla distribuzione Prem1ere Film e nelle scuole, alle quali l’opera è prioritariamente destinata, e nelle manifestazioni ed eventi legati al centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Dario Vero, con diploma al Conservatorio Santa Cecilia, una borsa di studio presso il Berklee College of Music e una all’Hollywood Music Workshop di Vienna, ha composto le musiche del docufilm e un estratto dell’impianto musicale del film, sotto forma di 3 tracce, sarà disponibile dal 10 giugno su tutte le piattaforme streaming.

Dario Vero sulle musiche per Matteotti e noi: “colonna sonora ha un suono molto italiano”

Mi ha ispirato la fermezza di questo personaggio incredibile – ha dichiarato il compositore – La colonna sonora ha un suono molto italiano, un approccio tipico degli anni ’70 del ‘900 che potrebbe ricordare Fantozzi (nella sua parte “dura”), ma anche Piccioni, Umiliani o Morricone. I brani sono stati realizzati da un ensemble da camera di 15 elementi che ho diretto, mixati poi con suoni elettronici. Si tratta di un tipo di elettronica “di ricerca”, con richiami ai suoni di sintesi che incontrano l’orchestra

L’uscita  di  “Matteotti e Noi (Original Motion Picture Soundtrack)” su tutte le piattaforme digitali, è prevista per il 10 giugno, giorno che segna l’anniversario dell’uccisione di Matteotti.

Revenews