Si intitola ‘END’ il nuovo brano di Hu feat. M.E.R.L.O.T. Un brano che racconta una fine ma anche una rinascita.

loading

Si intitola END il nuovo singolo di Hu feat. M.E.R.L.O.T. uscito il 28 maggio. E così, dopo aver rilasciato Occhi Niagara Electronic Live Suite, nuova versione del brano presentato a AmaSanremo, Federica Ferracuti torna con nuova musica. E stavolta in coppia.

«Come tutti i miei brani, non c’è mai un processo creativo ma è idea e istinto. – ci dice subito Hu su END – Ho scritto questa canzone mentre andavo in studio a registrarla. Due anni fa ho aperto il concerto di The Bloody Beetroots e ho conosciuto Volantis. Poi l’ho rincontrato in Warner e ho sentito questo loop. Una volta a casa lo canticchiavo ed è uscito fuori così. Sono andata di corsa a Famagosta e l’ho registrata in metro mentre andavo lì. Quando poi l’ho registrata in studio, è rimasta la prima take. Era un po’ sporca ma a me piaceva così».

Coinvolgere M.E.R.L.O.T. è stato il passo successivo.

«Volevo che qualcun altro raccontasse con me questa storia e M.E.R.L.O.T. ha deciso di contribuire a questa missione. – ci spiega – Lui è molto lontano da me, ma c’era qualcosa in lui che mi piaceva».

END di fatto racconta la fine di una relazione tra adattamento, rottura e rinascita. «Non mi arrabbio mai, resto delusa» ci dice in proposito Hu, che parla poi della pratica giapponese del kintsugi. È possibile riparare oggetti rotti e dare loro una nuova e ancor più bella vita. Per Hu dovrebbe valere lo stesso principio anche con la vita delle persone.

«Negli ultimi mesi mi sono accorta di un’evoluzione. – conclude Hu – Quando succedono delle cose c’è una parte di me che mi dice di stare ferma. È passato un po’ di tempo dal mio ultimo singolo anche per questo motivo. Ma sono tutte fasi di passaggio. Mi piace questa libertà perché arriva sempre».