Dellai – Io sono Luca

- - Ultimo aggiornamento
Dellai – Io sono Luca

Superata la prima fase del concorso di Area Sanremo, i fratelli Matteo e Luca Dellai si sono trovati curiosamente ad affrontare un’accesa, ma illuminante discussione che fa perno sul titolo del brano in gara, intitolato inizialmente Castelli di Carte. Il duo e i suoi addetti ai lavori sono giunti, infine, alla conclusione che quella canzone parla proprio di Luca, coautore e protagonista di un brano che, in fondo, rispecchia un po’ tutti noi con le nostre paure e le sfide di tutti i giorni.

«All’inizio volevamo iscriverci a Sanremo Giovani, ma per problemi tempistici non ce l’abbiamo fatta. – raccontano i Gemelli – Così abbiamo scelto Area Sanremo. Facciamo musica da tempo, ma stiamo finendo l’università. Ci siamo decisi a partecipare ad Area Sanremo perché il pezzo ci piaceva molto. Da lì è stato un susseguirsi di eventi che non ci aspettavamo».

«Con gli altri ragazzi – raccontano i gemelli – condividevamo lo stesso hotel. Si è creato un legame forte, stavamo veramente bene tra di noi. I ragazzi di Area Sanremo arrivano da diverse dirette, ma non ci sentiamo esclusi. Siamo tra i più nuovi, ma per noi è una sfida. Alla fine c’è sempre qualcuno che ha fatto più di te».

«Abbiamo cercato di puntare sull’immagine e soprattutto sulla musica. Il resto viene di conseguenza».

Chi sono i Dellai

Dellai è un progetto che parte dalla passione di due fratelli per la musica. Già in adolescenza i due si divertivano nello scrivere canzoni ma con il passare del tempo le due strade si divisero, mantenendo la composizione e la scrittura musicale come unico collante. Luca, dopo aver frequentato il liceo musicale ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, parallelamente ad un percorso di laurea in economia, Matteo, invece, interessato al mondo dellarchitettura, ha continuato gli studi presso lUniversità di Ferrara. Nonostante la distanza i due hanno sempre coltivato linteresse per la musica, la scrittura e la composizione.

Negli ultimi anni si sono ritrovati in un nuovo progetto Dellai, dal quale è già nato un singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali, dal titolo: Non passano gli aerei”. Il nuovo brano dei Dellai – già disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 4 dicembre scorso – sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte – si intitola Io sono Luca (Virgin Records).