Milano celebra i 150 anni della nascita dell’Impressionismo con due mostre – Cézanne e Renoir – a Palazzo Reale dal 19 marzo al 30 giugno

Nel 2024, in occasione del 150º anniversario dell’Impressionismo, Palazzo Reale a Milano è la cornice di una delle iniziative d’arte più stimolanti e rilevanti della primavera. Dal 19 marzo al 30 giugno, si riuniranno le opere di due maestri dell’Impressionismo, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, che hanno lasciato un’impronta duratura nel movimento e influenzato generazioni future di artisti.

LEGGI ANCHE – Due straordinarie mostre a Venezia: Helmut Newton e Patrick Mimran

La mostra, organizzata da Palazzo Reale, Comune Milano – Cultura, Skira Arte, Museum Studio, in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay, con il patrocinio di Ambassade de France en Italie, main partner Enel e premium partner Fineco, è curata da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi. La mostra presenterà 52 capolavori, dalla prima metà del XIX secolo alle prime prove del Novecento, provenienti dalle collezioni del Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay, affiancate da due tele di Pablo Picasso.

Una mostra dedicata ai principi dell’impressionismo

Mentre celebriamo il 150º anniversario dell’Impressionismo nel 2024, sono entusiasta di presentare la mostra Cézanne et Renoir a Palazzo Reale, con due pittori emblematici di questo movimento“, ha dichiarato Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia. L’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza di Cézanne e Renoir nell’ambito dell’arte, con Cézanne che, nonostante non sia mai stato in Italia, ha tratto ispirazione dalla luce della Provenza, mentre Renoir, dopo un viaggio in Italia, ha affermato di aver compreso cosa sia veramente la pittura. L’Ambasciatore ha evidenziato l’unione tra Francia e Italia attraverso la mostra, celebrando anche il Trattato del Quirinale che pone l’arte al centro della cooperazione tra i due paesi.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha dichiarato che la mostra mira a raccontare i punti di contatto e le differenze tra Cézanne e Renoir, due giganti dell’Impressionismo. La kermesse si inserisce nella programmazione di Palazzo Reale, che cerca sempre nuovi modi per approfondire l’opera dei grandi maestri della storia dell’arte.

Catherine Castillon, CEO di Skira Arte, ha evidenziato il ruolo di Skira nel proporre mostre di alta qualità che avvicinano un vasto pubblico all’arte. La mostra Cézanne e Renoir, grazie alla collaborazione con importanti istituzioni museali, promette così di portare in Italia alcuni dei più affascinanti capolavori di questi due maestri.

Cezanne e Renoir a Milano: un percorso sulle traiettorie artistiche dei due pittori

La rassegna, incentrata sui dipinti più celebri di Cézanne e Renoir, illustrerà le diverse traiettorie artistiche dei due pittori. Il percorso espositivo segnalerà i punti d’incontro tra le loro opere, sviluppate in parallelo a una sincera amicizia che iniziò nel 1860, portando a una reciproca ammirazione. La mostra approfondirà il confronto tra due stili distinti, uno più rigoroso e geometrico in Cézanne, l’altro più rotondo e armonico in Renoir.

L’allestimento tematico consentirà di apprezzare l’evoluzione stilistica dei due artisti, dalla natura morta al paesaggio, dal ritratto al nudo. La mostra sarà arricchita dalla sezione dedicata all’impatto che Cézanne e Renoir hanno avuto sulla successiva generazione di pittori, evidenziato attraverso il confronto con opere di Pablo Picasso.

Le prenotazioni sono già aperte sul sito mostracezannerenoir.it, promettendo un’esperienza straordinaria per gli amanti dell’arte e coloro che desiderano esplorare l’eredità dell’Impressionismo attraverso gli occhi di due maestri straordinari.