‘Urlo. Vibrazioni Urbane di Andrea Sampaolo, esposizione dell’artista al Mattatoio di Roma dal 13 Aprile 2024.

loading

Nella vibrante cornice del Padiglione 9a del Mattatoio di Roma, dal 13 aprile al 12 maggio 2024, prende vita l’esposizione URLO. Vibrazioni urbane, curata da Simona Gavioli. Andrea Sampaolo, artista capitolino, ci guida in un’esplorazione dello spazio urbano che mescola street art, urban art, writing, graffitismo, muralismo e la cultura Hip Hop, elementi distintivi della sfera underground. Questa mostra segna un momento in cui tali espressioni si fondono per dar vita a una narrazione complessa e profonda del legame tra individuo e contesto metropolitano.

Urlo Andre Sampaolo

Al centro della scena espositiva, un’imponente fotografia di un quartiere storico di Roma funge da scenografia, tracciando i contorni entro cui si muove l’intervento artistico di Sampaolo. Quest’ultimo, rielaborando le vecchie insegne pubblicitarie ancora visibili in città, vi inserisce un’opera che cattura l’essenza del Colosseo con un tratto distintivo, dinamico e veloce.

L’artista, attraverso le lacune e i frammenti dei manifesti strappati, lascia emergere una poetica figurativa che dialoga con lo spazio e il tempo, trasformando il metallo delle insegne in una tela viva e vibrante. Questa dimensione visionaria si esprime in una serie di tele, molte delle quali realizzate appositamente per l’occasione, e nelle sculture degli ‘ominidi’ in statico movimento che popolano l’esposizione, simboli di un’umanità che, nonostante la deumanizzazione, mantiene un nucleo vibrante di creatività.

URLO non è solo un’esibizione artistica, ma un’esperienza che si estende oltre i confini dell’arte grazie a performance e incontri focalizzati sulla creatività. Sampaolo pone l’accento sull’importanza dell’interazione diretta con il pubblico, soprattutto con i giovani, vedendo l’arte come un ponte che unisce le persone e le riconnette alla loro essenza più profonda, carica di significati anche politici.

Definendo URLO un dono, Sampaolo invita a riflettere su come l’arte possa diventare uno strumento di trasformazione sociale in un’era segnata dall’aggressività e dall’alienazione. Questo gesto artistico si propone come catalizzatore di speranza e pace. Invia così un messaggio potente di rinascita e ricerca di armonia nel tessuto urbano e sociale di Roma.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo è organizzata da Doc Creativity.

Urlo. Vibrazioni Urbane di Andrea Sampaolo: info

Mattatoio di Roma
Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Roma
Padiglione 9a
www.mattatoioroma.it – Facebook: @mattatoioroma – Instagram: @mattatoio – #MattatoioRoma

Orari
dal martedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 20:00
dal venerdì alla domenica dalle ore 11:00 alle 19:00; lunedì chiuso Ingresso gratuito