Il Centro Commerciale Ipercity omaggia la carriera di Keith Haring esponendo 62 opere originali del celebre artista della Pop Art americana.

Dal 22 gennaio all’11 febbraio 2024 il Centro Commerciale Ipercity ad Albignasego (PD) propone l’esposizione Simply Haring, dedicata a Keith Haring. Con ben 62 opere originali, l’evento culturale di rilevanza nazionale celebra la modernità di Haring, figura di spicco della Pop Art degli Anni Ottanta e pioniere della grafica contemporanea.

Keith Haring Padova
Foto da Ufficio Stampa

L’allestimento offre, così, un’opportunità unica per esplorare le tematiche trasgressive e attuali affrontate da Haring, tra le quali la lotta politica, i conflitti sociali, la comunicazione e l’alienazione individuale. Il tutto in un percorso – accessibile gratuitamente durante gli orari di apertura del Centro – che si propone di creare un’esperienza inedita. L’intento è proprio quello di collegare lo spazio non convenzionale di un centro commerciale con il mondo di Haring. Del resto, l’artista era noto per la sua avversione agli eventi ufficiali dell’arte e per la sua predilezione nei confronti dei linguaggi alternativi, pubblicità inclusa.

L’allestimento, inoltre, tiene conto dei valori della sostenibilità sociale, con informazioni sulle opere realizzate anche in braille per coinvolgere le persone ipovedenti. Lo scopo educativo si esprime anche con il coinvolgimento delle scuole territoriali attraverso tour guidati e personalizzati per approfondire la conoscenza di Keith Haring. Inoltre, i visitatori possono usufruire di servizi aggiuntivi come audioguide e QR-Code accanto alle opere per ulteriori informazioni.

LEGGI ANCHE: — ‘Il Bacio di Klimt’, al cinema per due giorni la storia e il mistero del dipinto

Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova spiega: “Abbiamo subito riconosciuto il potenziale culturale di questa iniziativa. Se c’è un artista che è ormai entrato nell’immaginario collettivo e che i più giovani riconoscono, è proprio Haring con i suoi personaggi che compongono un mondo caotico e vitale. Per questa ragione, non ci siamo limitati a concedere il patrocinio, ma abbiamo invitato attivamente le scuole superiori a considerare questa mostra come un’opportunità didattica. Contiamo già che il giorno dell’inaugurazione diversi studenti, sia di Albignasego che di Padova e dei dintorni, visiteranno l’esposizione”.

Keith Haring Padova
Foto da Ufficio Stampa

“Continua il percorso di Ipercity nell’arte contemporanea – aggiunge Luca Rossi, Amministratore Delegato di Ses Italy. “Dopo le mostre dedicate alla street art, da Carolì Blanco a TVBoy, a Romero Britto e Mr Savethewall, ospitiamo la mostra definitiva di Keith Haring, uno dei più iconici e riconoscibili artisti contemporanei. Ancora una volta, dimostriamo che i Centri Commerciali non sono ‘non luoghi’, ma ‘spazi pulsanti di vita’, come dice il payoff di SES- Spar European Shopping Centers”.

Simply Haring
Centro Commerciale Ipercity, Albignasego (PD) – SES Italy
22 gennaio – 11 febbraio 2024

Foto da Ufficio Stampa