‘I Favolosi Anni 60 e 70 a Milano’, la mostra all’Auditorium Conciliazione di Roma

Dal 28 settembre al 20 novembre 2022, all'Auditorium Conciliazione di Roma, la mostra 'I Favolosi Anni 60 e 70 a Milano'.
-
loading

Dal 28 settembre al 20 novembre 2022, all’Auditorium Conciliazione di Roma, sarà aperta al pubblico la mostra I Favolosi Anni 60 e 70 a Milano. L’esposizione è dedicata alla straordinaria stagione dell’arte a Milano tra gli anni Sessanta e Settanta del Ventesimo secolo. Un momento di splendido fervore che ha dato vita a una vera e propria rivoluzione delle visioni e delle forme espressive.

Saranno esposte più di trenta opere dei maggiori protagonisti dell’arte a Milano di quegli anni. La mostra sarà divisa in quattro sezioni, in una panoramica accurata e rigorosa che metterà bene in evidenza le compresenze e le divergenze. La volontà, infatti, è quella di dare vita a un dialogo tra Roma e Milano, in un omaggio e uno scambio di sollecitazioni tra i due grandi poli dell’arte in Italia negli anni del boom economico e della rinascita dell’Italia.

La prima sezione Arte, Materia e Spazio Verso Lo Zero presenterà quindi le opere di Vincenzo Agnetti, Getulio Alviani, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Paolo Scheggi, Michele Zaza. La seconda sezione Nouveau Réalisme tra Italia e Francia comprenderà invece Arman, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Daniel Spoerri.

Nella terza sezione Nuclearismo e Astrazioni si troveranno poi Roberto Crippa, Sergio Dangelo, Gianni Dova, Emilio Scanavino. La quarta sezione Nei Mondi della Nuova Comunicazione verranno raccolte infine Valerio Adami, Enrico Baj, Lucio del Pezzo, Bruno Di Bello, Ugo Nespolo, Fabrizio Plessi, Sergio Sarri, Emilio Tadini.

I Favolosi Anni 60 e 70 a Milano: il catalogo

In occasione della mostra I Favolosi Anni 60 e 70 a Milano sarà pubblicato un catalogo Gangemi editore, con testi del Prof. Emmanuele Emanuele, Enrico Lombardi, Lorenzo Canova, Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema in collaborazione con l’Auditorium Conciliazione.