Marginal Carillon, un’installazione sonora creata da Eugenio Tibaldi in collaborazione con il sound designer Taketo Gohara.

La Collezione Ramo presenta Marginal Carillon, un’installazione sonora creata a partire da una grande opera su carta dell’artista Eugenio Tibaldi (Alba, 1977) in collaborazione con il sound designer Taketo Gohara (Milano, 1975), che inaugura la Milano Art Week, dal 28 marzo al 3 aprile 2022 presso BASE Milano.

Nella Ground Hall di BASE Milano, Eugenio Tibaldi presenta un lungo disegno che ruota su una struttura sottostante. Un ramo disegnato di tre metri su cui sono disposti vecchi marchingegni sonori come un grammofono e un giradischi, tra resti di vino e uccelli in disaccordo disturbati dai venti di guerra, diventa un dispositivo marginale che riecheggia micro salvezze a portata di mano per momenti di sospensione e di resilienza.

Taketo Gohara ha creato i contrappunti sonori a queste ancore di salvataggio. Ha ideato molti suoni che, sulla base del battito cardiaco, si avvicendano dando vita alla colonna sonora del segno in movimento. Il disegno si attiverà, come un carillon, grazie alla presenza dello spettatore. Chi si avvicina all’opera innesca una videocamera che rileva la quantità di inchiostro presente sulla carta trasformandosi in nota. Così sul cuore si innestano un clavicembalo, un pianoforte, delle percussioni, dei campanellini, un vibrafono per omaggiare lo stupore di suoni nuovi, il piacere dello stato di sospensione, in cui ogni melodia può coesistere o vivere autonoma.

Marginal Carillon, Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara

Il carillon è un simbolo spazio-temporale di marginalità. Da adulti probabilmente lo viviamo con più nostalgia, ma il carillon resta un meccanismo di piccola fuga, di scenario altro.

La collaborazione tra Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara ha generato di fatto un’esperienza visiva e uditiva che può esistere solo se innescata da una presenza. E da chi cerca una sosta di riflessione, un nido melodico per resistere al chiasso brutale degli eventi circostanti.

La mostra Marginal Carillon si inserisce all’interno della programmazione di BASE Milano (via Bergognone 34) per Art Week. Sarà visibile dal 28 marzo al 3 aprile dalle 10.00 alle 22.00 con ingresso gratuito. Più informazioni su www.collezioneramo.it