‘A Bottega’, il progetto che avvicina i giovani agli antichi mestieri e all’artigianato

'A Bottega': giovani e antichi mestieri artigiani, formazione e riscoperta della tradizione. Tutto nel cuore di Roma.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Al via il 4 aprile A Bottega, il progetto vincitore di Vitamina G – promosso dall’Associazione Zoccolette14 nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – che avvicina le antiche arti custodite tra i vicoli di Roma alle nuove generazioni.

A Bottega risponde infatti alle necessità delle nuove generazioni di riscoprire antichi mestieri. In quest’ottica, le botteghe storiche romane hanno talmente influito sul tessuto urbano e sociale da determinare addirittura la toponomastica della Capitale. Nomi evocativi che tramandano immagini di un tempo appartenuto agli artigiani.

A Bottega – nel dettaglio – è un Corso Gratuito di Tecniche Orafe Scultoree – strutturato con la formula scuola-laboratorio – che alla formazione teorica unisce una necessaria formazione pratica. Il progetto è indirizzato a chiunque voglia apprendere l’arte orafa e della lavorazione dei metalli, i mestieri e le tecniche scultoree, attraverso workshop tematici progressivi. Non è però solo un incontro tra arte antica e nuova linfa creativa. A Bottega indubbiamente dà l’opportunità ai giovani di accedere ad una formazione pratica accedendo all’eredità del sapere del mestiere orafo e della scultura. Dall’altro, attraverso lo scambio tra le generazioni, dà nuovo lustro all’antico valore artistico del territorio, che in questo caso è il centro storico romano. Lo scambio, l’aggregazione e la condivisione sono del resto i cardini dello sviluppo del linguaggio artigianale.

Al termine del corso – che inizia il 4 aprile e della durata di otto mesi – sarà poi organizzata un’esposizione pubblica in cui saranno esposti i lavori e il relativo percorso di realizzazione degli alunni. I corsi avranno luogo ogni mattina dalle 10 alle 13.

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare una mail a info@zoccolette14.it.