#tiraccontolitalia, su TikTok un viaggio di cinque mesi in tutte le regioni della nostra Penisola

Si chiama #tiraccontolitalia la nuova campagna di TikTok, che porterà i creator a scoprire le culture locali del nostro paese.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Si chiama #tiraccontolitalia la campagna su TikTok sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia. Dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. Un viaggio lungo cinque mesi che, di settimana in settimana toccherà tutte le regioni, alla scoperta dell’Italia vista e raccontata dalla Community.

Al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi – da 15 a 60 secondi – che hanno reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica.

Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l’hashtag  #tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno nelle prossime 20 settimane hashtag dedicati alle singole regioni. La prima in ordine cronologico sarà la Campania con #TikTokCampania.

«Con #tiraccontolitalia vogliamo celebrare l’Italia attraverso le storie e i video brevi della community, con la quale in meno di tre anni siamo riusciti a costruire un forte legame. Sono i nostri creator e i contenuti che creano a rendere TikTok un luogo unico: creativo, inclusivo e autentico. È un’occasione per avvicinarci maggiormente alle singole realtà, sostenendo i talenti ed esaltando, al contempo, quello che rende TikTok una piattaforma sempre più italiana, fondata sulla creatività condivisa» ha commentato Normanno Pisani, Head of Content&Partnerships Italy.

#tiraccontolitalia: i 4 ambassador, la playlist e il concorso con Nikon

Il progetto avrà tra i protagonisti quattro ambassador, che accompagneranno il racconto dell’Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate, giovane ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco, porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena, creator venticinquenne con la passione per i viaggi racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese; infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari, farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.

Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora. Per ispirare le creazioni di video è disponibile in app la Playlist Ti Racconto l’Italia con una selezione dei successi più belli della storia della musica italiana. Da O Sole Mio ad Azzurro, da Splendida Giornata e Mambo Italiano, il viaggio attraverso l’Italia è anche musicale.

Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna sarà accompagnata dal concorso Ti Racconto l’Italia, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria d’eccezione composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore mensile.