La storia della carbonara in un cortometraggio: ecco ‘Carebonara’ di Barilla

Si intitola 'Carebonara' ed è un corto realizzato da Barilla sulla storia della nascita della carbonara con Claudio Santamaria e Yonv Joseph.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 6 aprile è il Carbonara Day e, per festeggiare, Barilla lancia un cortometraggio. Il corto rivela una delle storie più affascinanti dedicata alle origini della ricetta di pasta numero uno al mondo.

La leggenda narra infatti che la Carbonara sia nata dall’unione di culture diverse. Negli anni ’40 un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma ed ebbero l’idea di abbinare il bacon americano, la pasta italiana e le uova per sfamare le truppe. Nacque così vita al piatto di pasta più amato e discusso di sempre. Barilla si è ispirata a questa versione della storia e ha deciso di metterla al centro della celebrazione di quest’anno. La Carbonara diventa in questo modo Carebonara, la ricetta ideale per prendersi cura delle persone che ci circondano.

La storia della carbonara e l’iniziativa per Food For Soul

Il corto è stato girato dal regista belga Xavier Mairesse ed è stato lanciato il 1° aprile su YouTube. La Carbonara nel corto diventa un atto di cura senza tempo, dando così un nuovo significato a ciò che rende questa ricetta di pasta così buona. Il cast include l’attore italiano Claudio Santamaria, che interpreta il cuoco, e Yonv Joseph, nel ruolo del soldato. Nel 2021 Barilla donerà inoltre a Food For Soul – l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore – 1 milione di piatti di pasta. Ne sosterrà così la missione e i progetti in tutto il mondo. Permetterà inoltre ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.

LEGGI ANCHE: La febbre di Gennaro, storia di solidarietà: «Le guerre dipendono anche da noi»

In un periodo difficile come questo, dove le persone desiderano la normalità dopo oltre un anno duro di pandemia, semplici gesti possono fare la differenza. Barilla insieme a Food For Soul invita tutti il 6 aprile a partecipare al #CarbonaraDay con lo stesso spirito. Basterà preparare la propria ricetta di carbonara preferita da offrire a qualcuno a cui teniamo.

«Massimo Bottura, con la sua meravigliosa Food For Soul, ci ha dato l’opportunità di completare, ancora una volta, quella che dovrebbe essere la missione di una buona Impresa. – dichiara Luca Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla – Contribuire al benessere della comunità. Per Barilla, Carebonara ha un significato molto più importante del semplice mangiare, è prendersi cura degli altri facendolo nel modo che più la rappresenta e cioè celebrando la pasta per il suo fantastico potere di unire le persone».

Carebonara