Fedez e Michele Morrone i vip italiani dello spettacolo più seguiti sui social

Nel 2021 i social incoronano Fedez come il vip italiano più seguito; secondo posto per Michele Morrone, terza Belen. Ecco le classifiche.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Tempo di bilanci anche nel mondo social che incorona Fedez vip italiano con il maggior numero di followers. I dati forniti da Osservatorio Social Vip, infatti vedono l’artista in vetta alla classifica 2021 con un totale di 18,3 milioni di seguaci totali (Facebook + Twitter + Instagram). A seguire, la medaglia d’argento va a Michele Morrone che negli ultimi dodici mesi ha guadagnato 3,1 milioni di followers. L’attore e cantante sale così a quota 15,3 milioni complessivi precedendo Belen Rodriguez con 15,2 milioni.

Ottima annata social anche per Laura Pausini, che si conferma al quarto posto con 14,8 milioni di followers sui tre social. Stabili, nell’ordine, anche Ruggero Pasquarelli (14,7 milioni), Emma Marrone (11,3 milioni) e Diletta Leotta (10 milioni). Anche Michelle Hunziker (9,2 milioni) e Alessia Marcuzzi (8,8 milioni) mantengono le loro posizioni. New entry nella Top Ten Elettra Lamborghini, decima con 8,6 milioni che prende, così, il posto di Jovanotti (a quota 8,4 milioni).

“Instagram mostra anche quest’anno di essere il social delle novità ma non è più solo il social dell’immagine”, racconta Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip. “Oltre a seguire le vite dei propri beniamini e scoprire nuovi talenti e tendenze, vecchie e nuove generazioni sono sempre più abituate ad intrattenersi, informarsi e a formarsi un’opinione con i loro contenuti, comportamenti e dichiarazioni”.

SocialVip
Grafica Osservatorio Social Vip

Scorporando le piattaforme, Fedez chiude il 2021 con 13,1 milioni di followers solo su Instagram, superando Michele Morrone (12,8 milioni). Terza, invece, Belen (10,2 milioni) che precede Diletta Leotta (8 milioni) la quale continua la sua ascesa superando Ruggero Pasquarelli (7,8 milioni) in quinta posizione. Stabile al sesto posto, invece, Elettra Lamborghini (6,8 milioni) che si difende bene dall’avanzata dei Måneskin (settimi).

Su Instagram Emma Marrone chiude ottava con 5,2 milioni, guadagnando due posizioni, seguita da Alessia Marcuzzi (5,2 milioni, – 2) e Giulia De Lellis (5,1 milioni, – 2). Tra gli altri artisti da segnalare, Elodie guadagna otto posizioni (28°) mentre Elisabetta Gregoraci sale di dieci (47°).

LEGGI ANCHE: Seeting, come funziona la prima piattaforma per incontrare gli artisti

SocialVip
Grafica Osservatorio Social Vip

Pausini, Bocelli e Jovanotti star di Facebook e Twitter

Spostandosi su Facebook, lo scettro resta nelle mani di Laura Pausini con 7,7 milioni di fan; seguono Andrea Bocelli (5,7 milioni) e Ruggero Pasquarelli (5,4 milioni). Scambio di posto, invece, per Belen Rodriguez (5 milioni, 4°) ed Eros Ramazzotti (4,7 milioni, 5°) mentre Frank Matano supera Emma Marrone e si posiziona settimo, dopo Vasco Rossi. Con tre posizioni guadagnate, poi, Checco Zalone fa scivolare Gianni Morandi al decimo posto.

LEGGI ANCHE: Meetic conferma: a inizio anno sogniamo un nuovo amore

Jovanotti e Laura Pausini si confermano alla guida della classifica di Twitter con 3,7 e 3,3 milioni di follower. Bronzo, invece, a Fedez (2,7 milioni) che supera così la collega Emma Marrone (2,5 milioni). Stabili, rispettivamente al quinto e sesto posto, Michelle Hunziker e Ligabue che precedono Marco Mengoni che subentra in settimana posizione superando Nicola Savino (ottavo). A chiudere la Top Ten sono Alessia Marcuzzi (9°) e Alessandra Amoroso (10°).

SocialVip
Grafica Osservatorio Social Vip

Grafica Osservatorio Social Vip