‘Be a Hero’ è l’albo a fumetti voluto da Panini Comics con le associazioni di volontari e CNS per raccontare la vita degli eroi di tutti i giorni.

loading

Panini Comics porta a Lucca Comics & Games l’albo a fumetti Be a Hero, dedicato ad alcuni degli eroi del quotidiano. Si tratta dei donatori di sangue, illustrati da Lorenza Di Sepio e Marco Barretta che hanno dato vita ai protagonisti Simple & Madama. Nato dalla collaborazione tra il Centro Nazionale Sangue, Panini Comics e Civis (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres), il fumetto sarà presentato e distribuito gratuitamente nella città toscana dal 28 ottobre al 1° novembre 2022.

Obiettivo della storia inedita è sensibilizzare soprattutto le fasce più giovani sul tema della donazione di sangue e plasma. Secondo i dati, infatti, dal 2019 – complice anche la pandemia da Covid19 – il numero dei donatori è sceso di circa 1,8%. A ciò si aggiunge anche l’invecchiamento della popolazione dei donatori non compensato dal cambio generazionale. “Donare il sangue non è solamente un bel gesto”, spiega il Direttore del Centro Nazionale Sangue Vincenzo De Angelis.

“È un gesto che garantisce la salute di 600mila persone ogni anno. Raccontarne l’importanza con un ‘altro’ linguaggio, declinato per un pubblico diverso, non è stato solo un piacere, ma è ormai un’esigenza”.

Donatori di sangue al Lucca Comics & Games con Simple & Madama
Immagini da Ufficio Stampa Panini

“Grazie all’albo con protagonisti Simple & Madama le nuove generazioni potranno conoscere il mondo della donazione di sangue”, sottolinea Giovanni Musso, Presidente FIDAS e portavoce pro-tempore del Civis. “Una realtà vivace e accogliente, costituita da associazioni e comunità pronte a valorizzare il desiderio di partecipazione e tramutarlo in un gesto concreto che salva vite umane”.

LEGGI ANCHE : – ‘MindfulCamp 2’ con Margot Sikabonyi: «I miei figli sono i miei più grandi maestri»

“Con Simple & Madama abbiamo avuto l’occasione di fare la nostra parte, scrivendo una storia che porta all’estremo la voglia di aiutare gli altri”, commentano gli autori, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta – Ci siamo messi in prima linea, raccontando in parte la nostra storia, e abbiamo capito che il primo passo di molte scelte è informarsi”.

Stefania Simonini, Publishing Manager Italia per Panini Comics, aggiunge: “La redazione Panini Comics ha aderito con grande entusiasmo a questo progetto. Personalmente, sono una donatrice da quando avevo 18 anni ed è sicuramente un tema su cui è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni. Proviamo a farlo attraverso il linguaggio che amano di più e tramite la semplicità e l’empatia di Simple & Madama, due giovani e talentuosi artisti che con il loro inconfondibile stile raccontano che si può essere degli eroi anche nella vita reale”.

Immagini da Ufficio Stampa Panini Comics