Fedez guida la classifica dei personaggi dello spettacolo italiano più seguiti sui social. Jovanotti in vetta su Twitter e Pausini su Faceboook, ma la sorpresa è Michele Morrone primo su Instagram.

loading

Osservatorio Social Vip ha comunicato i dati circa i personaggi dello spettacolo italiano più seguiti in questi ultimi dodici mesi. Nella classifica complessiva (che tiene conto congiuntamente dei numeri su Facebook, Twitter e Instagram) spicca al primo posto Fedez con un totale di 16 milioni di followers.

Alle sue spalle, sul podio, ecco la showgirl Belen Rodriguez (14,6 milioni) che soffia così il secondo posto a Ruggero Pasquarelli. Il cantante e attore chiude, infatti, il podio con 14,5 milioni di fan. Quarta Laura Pausini che precede la new entry dell’anno, Michele Morrone che raggiunge la quinta posizione della chart generale surclassando i “veterani” dei social Emma Marrone, Diletta Leotta, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Jovanotti.

Ecco la Top Ten complessiva:

  1. Fedez
  2. Belen Rodriguez
  3. Ruggero Pasquarelli
  4. Laura Pausini
  5. Michele Morrone
  6. Emma Marrone
  7. Diletta Leotta
  8. Michelle Hunziker
  9. Alessia Marcuzzi
  10. Jovanotti

Il 2020 è stato, del resto, un anno inedito anche sulle piattaforme digitali diventate un palco sempre più affollata. “Le star dello spettacolo italiano stanno intensificando ed evolvendo il loro uso dei social media. – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – Un progresso professionale e tecnologico che apre a nuove opportunità anche per il futuro”.

Laura Pausini regina di Facebook

Veniamo, quindi, alle singole piattaforme. Su Facebook Laura Pausini si conferma regina incontrastata: sono ben 6,4 milioni i fan della sua pagina ufficiale. Immediatamente alle sue spalle, in seconda posizione, c’è il tenore Andrea Bocelli a quota 5,1 milioni e, sul terzo gradino del podio, Ruggero Pasquarelli con 5 milioni.

Sempre nella Top Ten, troviamo poi Eros Ramazzotti, Belen, Vasco Rossi ed Emma Marrone. Chiude la tripletta formata da Frank Matano, Gianni Morandi e Tiziano Ferro.

  1. Laura Pausini
  2. Andrea Bocelli
  3. Ruggero Pasquarelli
  4. Eros Ramazzotti
  5. Belen Rodriguez
  6. Vasco Rossi
  7. Emma Marrone
  8. Frank Matano
  9. Gianni Morandi
  10. Tiziano Ferro

LEGGI ANCHE: Roberto Bolle: «A ‘Danza con Me’ un Vasco Rossi inedito»

Invariato il podio di Twitter con Jovanotti in vetta

Invariato, invece, il podio di Twitter rispetto a un anno fa: al primo posto c’è Jovanotti con 3,7 milioni di follower seguito da Laura Pausini (3,4 milioni) ed Emma Marrone (2,5 milioni). Sfiora il podio Fedez, che scala tre posizioni e guadagna il quarto posto precedendo Michelle Hunziker (stabile in quinta posizione).

In discesa, invece, Ligabue e J-Ax, che chiudono rispettivamente al sesto e settimo posto seguiti da Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi. Tra i più in crescita nella Top 50 Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri e Barbara D’Urso.

  1. Jovanotti
  2. Laura Pausini
  3. Emma Marrone
  4. Fedez
  5. Michelle Hunziker
  6. Ligabue
  7. J-Ax
  8. Nicola Savino
  9. Marco Mengoni
  10. Alessia Marcuzzi

Su Instagram irrompe Michele Morrone

La novità maggiore del 2020 secondo l’Osservatorio Social Vip arriva da Instagram. È sul social fotografico che Michele Morrone ha fatto irruzione direttamente al vertice con 11,5 milioni di followers. Scalzata dalla prima posizione dopo anni, Belen Rodriguez è superata anche da Fedez con i suoi 11,4 milioni di fan) e deve accontentarsi della medaglia di bronzo (9,7 milioni).

Quindi, troviamo i profili IG di Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. Chiudono la Top Ten 2020 Michelle Hunziker ed Emma. In particolare, Leotta e Lamborghini registrano il maggior incremento annuale, rispettivamente con 1,6 e 1,7 milioni di followers in più.

  1. Michele Morrone
  2. Fedez
  3. Belen Rodriguez
  4. Ruggero Pasquarelli
  5. Diletta Leotta
  6. Elettra Lamborghini
  7. Alessia Marcuzzi
  8. Giulia De Lellis
  9. Michelle Hunziker
  10. Emma Marrone

Copertina Osservatorio Social Vip 2020