Tra i profili più seguiti sui social spiccano quelli dei personaggi del mondo musicale: ecco chi sono gli artisti italiani più popolari del 2019.

L’Osservatorio Social Vip, che da otto anni a questa parte monitora il comportamento dei profili social dei volti noti, ha rilasciato i dati relativi al 2019. La chart congiunta (che considera Facebook, Twitter e Instagram) incorona ancora una volta negli ultimi dodici mesi Ruggero Pasquarelli con un totale di 14 milioni di fan, seguito da Belen Rodriguez e Laura Pausini.

Secondo le rilevazioni in termini di popolarità, gli artisti musicali sono i grandi protagonisti della classifica. Al quarto posto si piazza, infatti, Fedez tra i Top Performer del 2019 secondo solo a Ultimo. Il rapper, infatti, ha registrato un aumento di 1,4 milioni di seguaci nell’ultimo anno (e soprattutto su Instagram) mentre il cantautore romano ha visto aumentare di 1,6 milioni i followers su Instagram in questi dodici mesi.

Nella classifica generale troviamo poi Emma Marrone (quinta), Jovanotti (sesto) e Alessandra Amoroso che guadagna la nona posizione facendo retrocedere Eros Ramazzotti in chiusura della Top Ten. Ecco la Top Ten generale dei personaggi dello spettacolo italiani più popolari sui social networks:

  1. Ruggero Pasquarelli
  2. Belen Rodriguez
  3. Laura Pausini
  4. Fedez
  5. Emma Marrone
  6. Jovanotti
  7. Michelle Hunziker
  8. Alessia Marcuzzi
  9. Alessandra Amoroso
  10. Eros Ramazzotti

Crescono i numeri su Instagram, Facebook e Twitter in calo

A trainare il mondo dei social è soprattutto la piattaforma Instagram, che registra non a caso i dati di maggiore crescita annuale. Se Belen Rodriguez chiude l’anno con 9,1 milioni di followers, Fedez agguanta  il secondo posto seguito da Ruggero Pasquarelli. Quinta posizione quindi per Elettra Lamborghini mentre Emma Marrone si attesta ottava.

LEGGI ANCHE: Nahaze: il debutto del talento che ha conquistato Achille Lauro

Resta invariato, invece, il podio sul primo social networks di casa Zuckerberg: Laura Pausini domina su Facebook con 6,9 milioni di fan precedendo Belen e Paquarelli. Tra gli altri nomi musicali in Top Ten ci sono, nell’ordine, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Emma Marrone e Luciano Ligabue.

Jovanotti resta leader su Twitter, seguito sul podio dai colleghi Pausini e Marrone; quarta posizione per Ligabue mentre J-Ax scivola al sesto posto. Settimo Fedez e nono Marco Mengoni.