Taylor Swift viene nuovamete incoronata Best Selling Recording Artist : è l’artista che nel 2019 ha venduto di più a livello mondiale secondo IFPI.

IFPI – organizzazione mondiale che rappresenta l’industria discografica – incorona ancora una volta Taylor Swift come regina delle vendite. Secondo i dati relativi al 2019, infatti, la popstar ha venduto più di chiunque altro al mondo confermando, così, un successo che aveva reso la Swift Best Selling Recording Artist anche nel 2014.

Grazie all’album Lover, uscito ad agosto, Taylor è volata direttamente al vertice della chart in oltre dieci Paesi con più di tre milioni di copie vendute in una sola settimana. Numeri che fanno girare la testa e da sommarsi agli streaming dei singoli estratti (ME!, You Need To Calm Down e la titletrack).

Alle spalle della reginetta si piazza Ed Sheeran, che per il terzo anno consecutivo guadagna la Top Ten annuale di IFPI e questa volta grazie al successo di No. 6 Collaborations Project. Medaglia di bronzo, invece, per Post Malone che sale di una posizione rispetto all’anno precedente. A seguire Billie Eilish, “solo” quarta, i Queen e Ariana Grande.

https://www.instagram.com/p/B9PNxZHH71n/

LEGGI ANCHE: ESC 2020: Diodato tra i favori secondo i bookmaker internazionali

Top 10 Global Recording Artists 2019

Ecco di seguito la Top 10 completa rilasciata da IFPI che conteggia le vendite mondiali di tutti i formati (album e singoli fisici – vinili compresi – e digitali):

  1. Taylor Swift
  2. Ed Sheeran
  3. Post Malone
  4. Billie Eilish
  5. Queen
  6. Ariana Grande
  7. BTS
  8. Drake
  9. Lady Gaga
  10. The Beatles

Prima di Taylor Swift, a ottenere l’IFPI Global Recording Artist of the Year Award (2014 e 2019) sono stati One Direction (nel 2013), Adele (2015), Drake (2016 & 2018) e Ed Sheeran (2017).

Foto Kikapress