Su Sky Arte, nel giorno del compleanno, in onda un appuntamento speciale dedicato a Fabrizio De André. Tra gli ospiti Diodato e Rocco Tanica.

loading

Nel giorno in cui Fabrizio De André avrebbe compiuto ottant’anni (18 febbraio), mentre al cinema il concerto con la PFM è in vetta al botteghino, Sky Arte ha ricordato Faber con una puntata speciale di 33 Giri – Italian Masters.

La produzione originale ha visto al centro l’album Le nuvole, disco che Dori Ghezzi definisce come uno dei più amati dai fan del cantautore, pur essendo tra i più recenti. E tanti sono stati gli artisti intervenuti per regalare interpretazioni personali delle canzoni di De André con preziosi live.

La narrazione di Stefano Senardi – curatore del programma – ha fornito il quadro contestuale dell’opera supportato al mixer dal fonico Maurizio Campagna, al fianco del genovese nella lavorazione de Le nuvole. Con loro anche il Maestro Mauro Pagani, per un ascolto guidato dell’album che ha messo in luce i dettagli di arrangiamenti e strumentali.

LEGGI ANCHE: Fabrizio De André e la PFM al cinema con ‘Il concerto ritrovato’

E sulla celebre La Domenica delle Salme anche il commento del premio Oscar Gabriele Salvatores, alla regia del videoclip. Nella parte finale spazio, quindi, alle interpretazioni live di  Çimma con molti dei musicisti che la incisero. La chiusura, da ultimo, è stata affidata a Michele Ascolese e Diodato con la loro interpretazione de La nova gelosia

Foto da Ufficio Stampa Sky Arte