Il Premio Lunezia per Sanremo, dedicato ai testi delle canzoni, viene consegnato quest’anno a Diodato e Matteo Faustini. Ecco le motiviazioni.

Alla vigilia del 70° Festival di Sanremo, vengono svelati i nomi degli artisti ai quali viene riconosciuto il Premio Lunezia. A indicare i nomi e i brani premiati per il loro testo sono Stefano De Martino, Dario Salvatori, Loredana D’Anghera e Beppe Stanco.

Nella sezione Campioni, il Premio Lunezia per Sanremo viene consegnato a Diodato in gara con Fai rumore (qui la nostra intervista). Ecco la motivazione del critico Salvatori dalla Commissione:

Incontri ravvicinati, forme di adulazione, interrompere, l’importanza del ritmo, posso fare una domanda? Diodato sembra suggerire l’arte del conversare “smooth”. Riproporsi in amore è quasi un gesto dovuto. Ma non avvicinatevi troppo e cercate il contatto visivo senza esagerare. Nessun imbarazzo. Un intonarumori sussurrato.

https://www.instagram.com/p/B7_RJgKI_EX/

Tra le otto Nuove Proposte 2020, invece, l’indicazione da parte del Comitato d’Ascolto presieduto da Loredana D’Anghera premia Matteo Faustini con Nel bene e nel male (qui la nostra intervista) con questa motivazione:

Nel brano di Faustini l’alternanza con il recitato è in equilibrio con il crescendo della canzone.  Uno stile di scrittura e interpretazione che evoca il passato e che per fortuna qualcuno non ha dimenticato.

LEGGI ANCHE: Diodato a Sanremo 2020 con ‘Fai rumore’: il testo della canzone

https://www.instagram.com/p/B8EOwaooyuD/

L’edizione 2020 del Premio Lunezia è in programma nella prossima estate/autunno e si svolgerà su più date tra Aulla e La Spezia.

Foto da Ufficio Stampa Daniele Mignardi