Vinicio Capossela premiato dal Forum del Giornalismo Musicale

Il Forum del Giornalismo Musicale promosso dal MEI premia Ballate per uomini e bestie e come opera prima l’esordio di Fulminacci. Ecco gli album più votati.
- - Ultimo aggiornamento

Ballata per uomini e bestie di Vinicio Capossela è l’album del 2019 premiato dal Forum del Giornalismo Musicale. Il disco del cantautore è stato, infatti, il più votato nella Top 2019 raccogliendo il maggior numero di preferenze da parte dei giornalisti chiamati a esprimersi. Il Forum, che si svolge ogni quattro anni nell’ambito del MEI a Faenza a cura di Enrico Deregibus con Agimp, ha visto poi al secondo posto Niccolò Fabi con Tradizione e Tradimento.

In terza posizione, tra i dischi assoluti, si è classificato Dimartino con Afrodite ex aequo con la coppia Mina e Ivano Fossati. Seguono, sempre pari merito, Francesco Di Giacomo con La parte mancante, Umberto Maria Giardini con Forma mentis, Marracash con Persona e Willie Peyote con Io degradabile.

La sezione dedicata invece alle opere prime ha visto Fulminacci guadagnare la vetta, lasciandosi alle spalle i Coma_Cose con Hype Aura. Quarto posto, quindi, per il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood con Gioventù bruciata, seguito da I Hate My Village con l’album omonimo e Giulia Mei con Diventeremo adulti. A quest’ultima va tra l’altro anche un premio speciale MEI per essere la prima donna classificata tra gli esordienti.

Mentre il mondo della discografia freme ormai con il Festival alle porte, il Forum ha voluto puntare l’attenzione sui migliori progetti degli ultimi dodici mesi. E l’intervento degli addetti ai lavori ha fornito un quadro su una produzione italiana quanto mai variegata.

LEGGI ANCHE: Gazzelle il più ascoltato nel mese di dicembre 2019

Foto di Marco Zanella da Ufficio Stampa MA9PROMOTION