Il Forum del Giornalismo Musicale promosso dal MEI premia Ballate per uomini e bestie e come opera prima l’esordio di Fulminacci. Ecco gli album più votati.

Ballata per uomini e bestie di Vinicio Capossela è l’album del 2019 premiato dal Forum del Giornalismo Musicale. Il disco del cantautore è stato, infatti, il più votato nella Top 2019 raccogliendo il maggior numero di preferenze da parte dei giornalisti chiamati a esprimersi. Il Forum, che si svolge ogni quattro anni nell’ambito del MEI a Faenza a cura di Enrico Deregibus con Agimp, ha visto poi al secondo posto Niccolò Fabi con Tradizione e Tradimento.

In terza posizione, tra i dischi assoluti, si è classificato Dimartino con Afrodite ex aequo con la coppia Mina e Ivano Fossati. Seguono, sempre pari merito, Francesco Di Giacomo con La parte mancante, Umberto Maria Giardini con Forma mentis, Marracash con Persona e Willie Peyote con Io degradabile.

La sezione dedicata invece alle opere prime ha visto Fulminacci guadagnare la vetta, lasciandosi alle spalle i Coma_Cose con Hype Aura. Quarto posto, quindi, per il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood con Gioventù bruciata, seguito da I Hate My Village con l’album omonimo e Giulia Mei con Diventeremo adulti. A quest’ultima va tra l’altro anche un premio speciale MEI per essere la prima donna classificata tra gli esordienti.

https://www.instagram.com/p/BzXqvJ-oGrS/

Mentre il mondo della discografia freme ormai con il Festival alle porte, il Forum ha voluto puntare l’attenzione sui migliori progetti degli ultimi dodici mesi. E l’intervento degli addetti ai lavori ha fornito un quadro su una produzione italiana quanto mai variegata.

LEGGI ANCHE: Gazzelle il più ascoltato nel mese di dicembre 2019

Foto di Marco Zanella da Ufficio Stampa MA9PROMOTION