Il mercato sulla ferrovia in Thailandia

“Il mondo è bello perché è vario”, recita il detto. Certo nell’era della globalizzazione ormai è facile trovare tutto da tutte le parti; ma ci sono paesi che mantengono ancora forti e vive le loro tradizioni.

Leggi anche:– HyperloopTT il treno del futuro

Quest’oggi vi portiamo in Thailandia dove esistono, e resistono, tante tradizioni che possono sembrarci strane e bizzarre ma che al tempo stesso sono suggestive e ci raccontano meglio l’identità del luogo che stiamo visitando.

Bangkok la capitale della Thailandia, è tra le città più enigmatiche dell’Asia e ama i mercati. Ne troverete di ogni tipo: da quello galleggiante a quelli notturni, per arrivare al mercato sulla ferrovia.
Ed è proprio di quest’ultimo che vi vogliamo parlare oggi.

Leggi anche:– Orient Express: il treno storico torna a viaggiare sulle rotaie d’Europa

Il mercato sulla ferrovia di Mae Klong si trova nell’omonimo distretto nella città di Samut Songkhram a circa 60km da Bangkok. I locali lo chiamano anche ‘Talat Rom Hoop’ che significa più o meno il ‘mercato delle tende che si chiudono’. Perché si chiama così? Lo scoprirete tra poco!

Il mercato si sviluppa lungo il tratto ferroviario che collega Bangkok a Mae Klong, realizzato ai primi del novecento. Contrariamente a quanto possiate pensare, la linea ferroviaria è attiva e ogni giorno un treno (nemmeno troppo corto) passa circa 6-8 volte su questo asse. Ma cosa lo rende così speciale e unico? Lo spazio ristretto in cui avviene tutto.

Le prelibatezze in vendita vengono esposte lungo i binari, quasi a nasconderli completamente. Potete trovarvi frutta e verdura freschissime, salse fatte in casa, frutta caramellata, pesce, insetti.

Talat Rom Hoop’ : il mercato delle tende che si chiudono

Un altoparlante annuncia l’arrivo del treno e la danza delle tende che si chiudono ha inizio. Ogni commerciante presente, si sbriga a chiudere le tende e coprire il cibo esposto per far passare i vagoni. Che sfiorano non solo il cibo ma anche gli avventori, come potrete vedere nel video.

Un’esperienza unica e suggestiva, che vi permetterà di scoprire qualcosa di più sulle abitudini dei Thailandesi. Vicino al mercato sulla ferrovia, potrete visitare anche i mercati galleggianti di Damnoen Saduak e di Amphawa.

crediti foto e video@ Iacopo Balestri