Potrebbe arrivare anche in Italia, Hyperloop TT il treno del futuro capace di collegare Milano e Bologna in soli 9 minuti

Viaggiare da Milano a Roma in soli trenta minuti? Possibile grazie a HyperloopTT, il treno del futuro nato dalla mente del geniale Elon Musk.

Leggi anche:– La lenta agonia della Terra. L’allarme lanciato da Parmitano

Quante volte abbiamo visto film che ipotizzavano in un futuro a volte non troppo lontano, mezzi di trasporto che non si avvalevano delle classiche strade o rotaie? In Futurama, cartone animato nato dalle menti di Matt Groening (papà dei Simpson) e David X. Cohen, addirittura erano le persone stesse a poter utilizzare un sistema di tubi per spostarsi da una parte all’altra. Ebbene tutto questo potrebbe diventare realtà.

Si tratta di un treno ad altissima velocità che può trasportare passeggeri e merci, il tutto in capsule che viaggiano all’interno di tubi.

Hyperloop porta le velocità degli aerei a livello del suolo, in sicurezza. Passeggeri e capsule cargo passeranno attraverso una rete di tubi a bassa pressione tra le città e trasformeranno il tempo di viaggio da ore a minuti.” si legge sul sito della Hyperloop Transportation Technologies

HyperloopTT, il treno del futuro che sfrutta la levitazione magnetica passiva

Niente rotaie: le capsule viaggiano sfruttando la levitazione magnetica passiva chiamata Inductrack.

“I magneti disposti in una configurazione di Array Halbach – si legge sempre sul sito – consentono la levitazione passiva su una pista non alimentata ma conduttiva. E mentre le capsule si muovono attraverso l’ambiente a bassa pressione, usano pochissima energia sulla rotta grazie alle forze di resistenza ridotte.”

Ogni capsula potrà ospitare tra i 28 e i 40 passeggeri e raggiungere una velocità massima di crociera di circa 1220 km/h. I tubi all’interno dei quali si sposteranno le capsule potranno essere interrati o poggiati su piloni.

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 ore, ci sono 12 progetti di Hyperloop TT in fase di realizzazione in tutto il mondo e sembra che ci siano accordi per realizzare due tratte da circa 150 km anche in Italia. Con questo nuovo mezzo di trasporto potremmo impiegare solo 9 minuti per andare da Bologna a Milano.

Previsioni danno il primo viaggio ufficiale di Hyperloop TT, il treno del futuro per il 2020.