Fra Cesena e San Mauro Pascoli in svolgimento, rispettando le regole anti Covid, la nuova edizione della rassegna che vede la partecipazione, fra gli altri di Max Gazzè (10 Agosto), Calibro 35 e Nouvelle Vague.

«Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte della comunità. Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale.» Con queste parole gli organizzatori di acieloaperto hanno confermato un’edizione quanto mai speciale della rassegna romagnola, denominata per l’occasione Il Risveglio.

Un’edizione indubbiamente coraggiosa tenendo conto delle contingenze internazionali e delle inevitabili restrizioni volte a tutelare la salute degli spettatori; un cartellone inevitabilmente differente rispetto a quello inizialmente previsto prima della pandemia. I concerti di Niccolò Fabi, Willie Peyote e Ben Harper, infatti, sono rinviati all’estate 2021, mentre il live di King Gizzard & The Lizard Wizard è annullato. Ma per l’associazione Retropop Live, che da otto edizioni organizza questa kermesse spinta anzitutto dalla passione, quella di quest’anno è una sfida, un’occasione per rialzarsi.

Dopo il concerto di Remo Anzovino e quello dei Calibro 35 ecco gli headliner che animeranno le prossime serate in scena nei due splendidi contesti della Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC). Un cartellone che alterna pura musica strumentale, approcciata nelle più svariate connotazioni di genere, al cantautorato contemporaneo. La notte di San Lorenzo (lunedì 10 agosto) presso la Rocca Malatestiana è la volta di Max Gazzè, pronto a portare in scena uno spettacolo unico, accompagnato dalla sua band storica; nessuna formazione ridotta né di musicisti, né di crew tecnica e di produzione, tutti di nuovo sul palco per rilanciare la filiera della musica dal vivo al grido di Quello che la Musica può fare. La scaletta mescolerà i successi dei primi album ai brani più recenti e non mancheranno le sorprese, in un viaggio nella trasversalità, da sempre caratteristica fondamentale dell’artista.

Giovedì 13 agosto è il turno dei tre cosmonauti musicali londinesi: The Comet is Coming. L’invito per il viaggio spaziale tra jazz, elettronica e psichedelia è aperto a tutti, e fortemente consigliato. Una volta tornati sul Pianeta Terra, il 16 agosto, il protagonista sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena è Andrea Laszlo De Simone. Il suo sarà un concerto immersivo, un’originale orchestra fatta di synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni. Quella del cantautore torinese è una versione contemporanea della musica da camera, proprio come il suo ultimo disco “Immensità” – apprezzato anche oltreconfine in particolare in Francia e Regno Unito – rivisita il concetto di suite. Come un’unica sinfonia. Il 29 agosto acieloaperto si trasferisce presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli per un appuntamento esclusivo che conferma la caratura internazionale del festival: i Nouvelle Vague si esibiranno in data unica italiana. Dal 2004 il collettivo parigino guidato da Marc Collin e Olivier Libaux è diventato un fenomeno globale grazie alle inimitabili reinterpretazioni di standard Punk e New Wave nello stile sognante della Bossa Nova degli anni ‘50 e ‘60. New Wave = Wave Bossa Nova = Nouvelle Vague, un’equazione che ha portato la band in tutto il Mondo e che non mancherà di incantare i fortunati avventori della rassegna romagnola. Il gran finale previsto l’1 settembre è affidato a Francesca Michielin, tra i più giovani e sorprendenti talenti della nuova scena nostrana. Autrice e polistrumentista raffinata, si è sempre distinta per originalità in tutte le circostanze, anche nelle più importanti e blasonate come sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo.

LE PROSSIME DATE:

10/8 ROCCA MALATESTIANA-MAX GAZZE’
13/08 ROCCA MALATESTIANA -THE COMET IS COMING
16/08 ROCCA MALATESTIANA -ANDREA LASZLO DE SIMONE
29/08 VILLA TORLONIA -NOUVELLE VAGUE
01/09 VILLA TORLONIA -FRANCESCA MICHIELIN


Organizzazione a cura di RetroPop Live


I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.

Location:
ROCCA MALATESTIANA
via Cia degli Ordelaffi 8 – Cesena

VILLA TORLONIA
via Due Martiri 2- San Mauro Pascoli (FC)

INFO AL PUBBLICO:
email|info line: 339 2140806