‘Amami’ è il nuovo singolo di Ilaria, in uscita l’8 luglio per Pulp Dischi e distribuito da Artist First. Il videoclip.

loading

Martedì 4 ottobre esce il videoclip di Amami, il nuovo singolo di Ilaria rilasciato lo scorso 8 luglio per Pulp Dischi e distribuito da Artist First.

«Amami – dice Ilaria – rappresenta una presa di coscienza. Il momento in cui, pur realizzando di essere perso, decidi di goderti il presente assecondandolo, senza combatterlo. Una piacevole resa in cui si mescolano follia e caos».

LEGGI ANCHE: Kendrick Lamar e il set al Saturday Night Live per il debutto della 48esima stagione

Prima parte di un progetto più ampio che vedrà la sua completa realizzazione con l’uscita del disco, il videoclip è ambientato in uno scenario bucolico, sospeso nella dimensione del sogno. È in questa cornice che Ilaria intraprende un viaggio dove la solitudine, rappresentata dal suo letto, assume un significato ambivalente. A volte peso da trascinare con fatica, altre rifugio in cui ritirarsi per sfuggire al mondo esterno.

L’atmosfera onirica è resa efficacemente dalla regia di Rocco Gurrieri e Irene Montini. Alternando dissolvenze a sovraimpressioni, richiamano di fatto l’opera Le Grand Amour del regista francese Pierre Etaix. Nell’opera il protagonista sogna infatti una realtà in cui il suo letto lo conduce dalla propria amata.

«Nel video – continua Ilaria – cerco di arrivare a una soluzione, a una via d’uscita, senza però riuscirci. Sarà la seconda parte a svelare quale sarà la reazione a questa impotenza».

Foto: Chiara Belletti