Simone Cristicchi sul palco di ‘Fantastiche Visioni’ ad Ariccia con il suo ‘Paradiso – dalle tenebre alla luce’.

loading

Il 22 luglio 2022 alle ore 21.00, sul palco della XII edizione di Fantastiche Visioni nel Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia, arriva Simone Cristicchi. Il cantautore porterà sul palco il suo Paradiso – dalle tenebre alla luce, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Scritto dallo stesso Simone Cristicchi con Manfredi Rutelli, le musiche sono di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi, canzoni e regia di Simone Cristicchi.

LEGGI ANCHE: Torna ad Ariccia l’arte di ‘Fantastiche Visioni’

Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno – che molto spesso è da lui edificato – barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura.

Parco di Palazzo Chigi, Via dell’Uccelliera – Ariccia.
Info e prenotazioni al 328 3338669 – e-mail: preno@arteideaeventieservizi.it
www.arteideaeventieservizi.it

Foto: Edoardo Scremin