Sanremo 2022, i vinili delle canzoni in gara

I brani in gara al Festival di Sanremo non sono solo sulle piattaforme streaming. Alcuni artisti infatti ne hanno realizzato delle versioni in vinile da collezione
- - Ultimo aggiornamento
loading

Dopo la seconda serata del Festival di Sanremo il pubblico ha avuto modo di ascoltare tutte le 25 canzoni in gara. Ora la vera sfida è catturare l’attenzione del pubblico in radio, sulle piattaforme streaming e, perché no, nei negozi di dischi. Complice il mercato del vinile sempre più in crescita, a differenza di quello dei cd, alcuni artisti hanno deciso di realizzare vinili dei propri brani.

LEGGI ANCHE : >> Emma: «A Sanremo con un brano di denuncia d’amore. Con Britney omaggio il pop»

Le canzoni di Sanremo 22 diventano vinili

Se nei gloriosi anni Novanta e primi anni Duemila il pubblico si riversava in negozio per acquistare le canzoni sanremesi preferite sotto forma di cd singolo, oggi è tutto a portata di click. I collezionisti, però, non riescono a rinunciare al fascino dell’oggetto fisico. Per questo motivo l’industria discografica in occasione di Sanremo ha realizzato dei vinili imperdibili con alcuni dei brani in gara.

I 45 giri da collezione del Festival

Si parte, in rigoroso ordine alfabetico, con Ana Mena. La sua “Duecentomila ore” è disponibile sul Sony Music Shop in versione 45 giri autografato. Il lato B è una vera chicca: si tratta di “Musica Ligera”, la cover in spagnolo che Ana Mena ha fatto di “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino. Preorder già attivo, spedizioni a partire dal 25 febbraio.

45 giri autografato anche per Emma. La sua “Ogni volta è così” è presente anche sul lato B nella versione strumentale.

Edizione numerata limitata per il vinile di “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi. Il preorder è già attivo, mentre le spedizioni partiranno dal 28 febbraio. Sul lato B è presente “L’allegria”, pezzo della scorsa estate firmato, come quello sanremese, da Jovanotti.

Sebbene appartenga a una generazione che non ha minimamente vissuto il fascino del vinile, Matteo Romano pubblica il 45 giri della sua “Virale” in edizione numerata e autografata.

Il vinile – preservativo di Tananai

La rassegna dei vinili di Sanremo 2022 prosegue, con Rkomi. La sua “Insuperabile” presenta sul lato B “La coda del diavolo”, l’esplosivo duetto con Elodie.

Infine si segnala Tananai. Il brano in gara al Festival si intitola “Sesso occasionale”, e allora quale migliore packaging se non la bustina di un preservativo per la versione in vinile? Sul lato B troviamo “Comincia tu”, una veste inedita della celebre hit di Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”.

Foto: Kikapress