Shazam condivide le previsioni per il 2022 e segnala 5 artisti da tenere d’occhio, in base al suo algoritmo.

loading

Con oltre 1 miliardo di canzoni individuate ogni mese, Shazam scopre artisti provenienti da ogni angolo del mondo prima di chiunque altro. Shazam ha dunque deciso di svelare la sua playlist Shazam: previsioni per il 2022, segnalando cinque artisti che – secondo i suoi poteri premonitori – faranno il botto nel 2022. Basata sugli incredibili dati e algoritmi predittivi di Shazam, e selezionata personalmente dal team editoriale globale di Apple Music, la raccolta di 50 brani presenta canzoni che mostrano i primi segnali di un potenziale successo. La playlist è un’incredibile e diversificata selezione internazionale, con artisti emergenti provenienti da 25 paesi e che rappresentano 17 generi, dal mandopop alla musica locale messicana, fino alle diverse declinazioni dell’hip-hop.

LEGGI ANCHE: Apple Music: Sangiovanni, BLANCO e Fedez tra i più ascoltati del 2021

5 artisti da tenere d’occhio in base alle previsioni di Shazam

Ayra Starr
L’ascesa che Ayra Starr ha conosciuto quest’anno si deve in gran parte a Bloody Samaritan. È la traccia che l’ha fatta esplodere e che è stata cercata per la prima volta su Shazam a Lagos. Pubblicata come singolo di punta di 19 & Dangerous, album di debutto della cantautrice, la canzone ha preso una vita propria trascinando l’ascolto in un’ammaliante melodia di violino lanciata verso un magnetico incantesimo afropop. Innegabile successo, in Nigeria Bloody Samaritan è stato il pezzo della scena locale più shazammato nel 2021: risultato impressionante per un brano uscito solo a luglio.

DannyLux
Per chi ama gli Eslabon Armado, trio recentemente diventato duo, DannyLux non ha bisogno di presentazioni. La voce della stella emergente californiana compare sulle note di Jugaste y Sufrí, la canzone tipica messicana più ricercata dell’anno su Shazam. Uscita alla fine del 2020, TikTok l’ha adottata nel 2021 e ha contribuito a proiettare il cantautore chicano verso un successo inedito. Ormai DannyLux è uno dei capofila della scena che sta reinventando il corrido per una nuova generazione.

Lyn Lapid
Lanciata da una canzone come Producer Mannel 2020, Lyn Lapid è una habitué del successo virale che ora torna a fare centro con In My Mind, inno disteso ma appassionato per giovani che hanno difficoltà a esprimersi. Diventato il suo brano più shazammato, il pezzo è entrato in classifica in sei paesi, tra i quali Brasile, Indonesia e Stati Uniti. La virata stilistica rispetto al debutto contribuisce a evidenziare ulteriormente i tanti assi nella manica della cantautrice.

Sad Night Dynamite
Artefice di un ipnotico mix di elettronica, hip-hop e britpop, il duo Sad Night Dynamite ha uno stile magnetico per chi ascolta. Se a febbraio spaziavano fra i generi nell’omonimo mixtape di debutto, la vera svolta è arrivata con l’ultimo singolo assieme alla musicista sudafricana Moonchild Sanelly: brano minaccioso e dal sapore industrial, Demon si è guadagnato un posto nella colonna sonora di FIFA 22 e ha regalato alla coppia il più grande successo su Shazam, con un vertiginoso numero di ricerche giornaliere che ha toccato il picco subito dopo la sua uscita.

Tra i gruppi K-Pop, Shazam segnala le STAYC

STAYC
Nel mese di aprile, la girl band K-pop STAYC ha rilasciato nell’aria la frizzante onda bubblegum di ASAP. Da allora, il singolo non ha più abbandonato la classifica sudcoreana di Shazam. Estratto dal secondo EP STAYDOM, il pezzo ha dato una spinta decisiva all’ascesa del gruppo, che continua ad affinare melodie in Technicolor e una spontanea padronanza del pop.

Dalle previsioni di Shazam al successo globale

Lo scorso anno Shazam ha segnalato l’artista hip-hop australiano Masked Wolf tra i suoi 5 artisti da tenere d’occhio. Un anno dopo, il suo brano Astronaut In The Ocean è stato shazammato oltre 11 milioni di volte, diventando la canzone più shazammata del 2021 a livello globale dopo essere diventata virale sui social media. La hit è rimasta oltre 200 giorni consecutivi nella Global Top 20 di Shazam (un nuovo record per un brano Hip-Hop/Rap). È stata inoltre la canzone più shazammata di quest’anno in 12 paesi, dall’Egitto alla Bielorussia, Israele, Tunisia ed Emirati Arabi Uniti.

Astronaut In The Ocean ha anche ricevuto più Shazam di qualsiasi altra canzone nel mondo durante il 2021, di fatto distaccandosi particolarmente rispetto alle successive in classifica. The Weeknd è arrivato secondo, con 8,5 milioni di ricerche per Save Your Tears, mentre Bad Habits di Ed Sheeran ha ricevuto 8,1 milioni. Su Apple Music, Masked Wolf ha raggiunto il numero 1 della classifica Daily Top 100 in 35 paesi. Altri quattro alumni delle Previsioni per il 2021 di Shazam – Aespa, ENHYPEN, Midas the Jagabban e Tai Verdes – hanno raggiunto la posizione n. 1 nelle classifiche Daily Top 100 di Apple Music.