Sabato 21 maggio Milano è tornata ad accogliere il grande evento live gratuito di Radio Italia: ecco i protagonisti e le immagini del concerto.

loading

L’ora x di Radio Italia Live – Il concerto è scattata alle 20,10 di sabato 21 maggio, quando la musica dal vivo è tornata a raccogliere sottopalco i grandi numeri del popolo delle sette note. Accorse letteralmente da ogni parte d’Italia, oltre 50mila persone hanno riempito Piazza Duomo a Milano e le vie limitrofe sin dalle prime ore della mattina, mettendo a dura prova la resistenza fisica in una giornata da oltre trenta gradi. Ma come sempre accade in queste occasioni, appena le luci si accendono e il volume si alza la bolla della magia ha inizio.

E continuando con i numeri, sono quaranta le candeline che l’emittente spegne in questo 2022, un compleanno da festeggiare dopo due anni di silenzio a causa dell’emergenza sanitaria. Così, ritrovare la folla – leggi alla voce assembramento, sì quello che il Covid ha reso impossibile per mesi – diventa una festa. Non importano il caldo, il sudore, il sole, la sete, il mal di gambe o di ogni altro muscolo del corpo che avevamo dimenticato. La sensazione di ESSERCI ha il sapore della normalità più bella.

Lo testimoniano anche le generazioni che si sono date appuntamento nel cuore di Milano, dai più giovani (e resistenti, beati loro) a chi ha qualche anno di più all’anagrafe ma non intende mancare. Del resto, il cast di Radio Italia Live – Il concerto è di quelli che accontentano tutti, ma proprio tutti, anche chi lo ha seguito dal divano di casa in diretta televisiva. E se i giovanissimi ripetono il nome di Blanco perdendo battiti cardiaci al solo pronunciarlo – tra i più attesi anche Rkomi, Irama, Elisa, Sangiovanni e Marco Mengoni – le preferenze sono equamente divise.

LEGGI ANCHE : – Radio Italia Live – Il Concerto riaccende Piazza Duomo a Milano, il cast 2022

Menzione d’onore a Gianni Morandi, forse il più acclamato dalla piazza e di certo il più applaudito da tutte le generazioni sotto il palco. Dai dodici anni in su, non c’è età che non abbia acclamato il cantante con cori da stadio premiando una delle esibizioni più sentite e coinvolgenti della serata. Peccato, invece, per l’assenza di Marracash – previsto in scaletta – la cui performance è saltata per “problemi tecnici di Radio Italia”, ha postato il rapper sui social.

Le quattro ore di musica corrono e la serata chiude poco dopo la mezzanotte. Le luci si spengono, il volume si abbassa e la Madonnina del Duomo può tornare a dominare la sua piazza. Al prossimo anno.

Blanco
Foto Prandoni da Ufficio Stampa GOIGEST

Radio Italia Live – Il concerto 2022, cast e scaletta

  1. Pinguini Tattici Nucleari
    Scrivile scemo
    Pastello bianco

    Ringo Starr
  2. Coez
    Come nelle canzoni
    Occhi rossi
    È sempre bello

  3. Francesco Gabbani
    Volevamo solo essere felici
    La rete
    Viceversa

  4. Ultimo
    Buongiorno vita
    Pianeti
    (con 2Cellos)
    Piccola stella
  5. Elisa
    O forse sei tu
    Litoranea
    Luce (Tramonti a Nord Est)

  6. Ghali
    Habibi
    Fortuna
    Good Times

  7. Marco Mengoni
    Ma stasera
    Esseri umani
    No stress

  8. Elodie
    Guaranà
    Vertigine
    Bagno a mezzanotte

  9. Rkomi
    Partire da te
    Insuperabile
    La coda del diavolo
  10. Gianni Morandi
    C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
    Apri tutte le porte
    Uno su mille
  11. Irama
    Gocce (con Rkomi)
    Ovunque sarai
    La genesi del tuo colore
  12. Sangiovanni
    Cielo dammi la luna
    Farfalle
    Malibu
  13. Alessandra Amoroso
    Sorriso grande
    Canzone inutile
    Camera 209
  14. Blanco
    Blu celeste
    Finché non mi seppelliscono
    Notti in bianco
Elodie Rkomi

Foto Prandoni da Ufficio Stampa GOIGEST

Radio Italia Live – Il Concerto (Presenting Partner: Sky Wifi) è stato trasmesso in diretta su Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, RADIO ITALIA TREND e in streaming audio/video su Radioitalia.it. In contemporanea è andato su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 e ha registrato ottimi ascolti: nel complesso 721mila spettatori medi e 4,77% di share su Sky Uno/+1 e su TV8, a cui vanno sommati i dati su Radio Italia Tv e piattaforme. Anche sui social un vero e proprio boom di contenuti #rillive che ha invaso ogni tipo di piattaforma. Sul profilo curatore di Radio Italia su Apple Music è disponibile la playlist ufficiale “RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO” con i brani dei protagonisti della serata.

Foto di Francesco Prandoni da Ufficio Stampa