‘Brividi’ di Mahmood e Blanco è la canzone in gara a Eurovision 2022 più ascoltata al mondo in 28 Paesi su 40. E l’Italia spera in una seconda vittoria consecutiva.

loading

A poche ore dall’inizio dell’Eurovision Song Contest, l’Italia – Paese che ospita quest’anno la manifestazione – ha già di che gioire. ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco è infatti il brano più ascoltato al mondo tra quelli in gara. La stessa sorte era capitata lo scorso anno a ‘Zitti e buoni’ dei Måneskin, che poi avevano vinto la competizione.

LEGGI ANCHE : >> Eurovision, Diodato: «’Fai Rumore’, un canto di liberazione che ha creato molti ponti»

L’Italia spera nel bis con ‘Brividi’

L’anno scorso, come detto, i dati di Spotify hanno predetto la vittoria dei Måneskin: ‘Zitti e buoni’ era stata la canzone dell’Eurovision più ascoltata tra marzo 2021 e maggio 2021 sulla piattaforma. Sembra che l’Italia abbia tutte le carte in regola per replicare la vittoria anche nell’edizione di Torino, con ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco che è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara all’Eurovision tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream. Si tratta di un numero 5 volte superiore rispetto a ‘Hold Me Closer’ di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto ‘De Deipte’ di S10 (Paesi Bassi).

Altro dato molto significativo, ‘Brividi’ è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40. Nella storia dell’Eurovision Song Contest, solo quattro paesi – Spagna, Lussemburgo, Israele e Irlanda – hanno vinto per due volte di seguito, con l’Irlanda che ha vinto addirittura tre volte di seguito, tra il 1992 e il 1994.

Mahmood e Blanco pronti per l’Eurovision

“Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima, quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”, commentano Mahmood e Blanco.

In Italia, la canzone più ascoltata dell’edizione 2022 di Eurovision dopo Brividi è ‘Stripper’ di Achille Lauro, in gara per San Marino, seguita da ‘Halo’ di LUM!X, feat. PIA MARIA (Austria). Completano la top 5 ‘SloMo’ di Chanel (Spagna) e Stefania di Kalush, che rappresenta l’Ucraina.

Le playlist di Spotify dedicate all’Eurovision

Oltre alla playlist ufficiale dell’Eurovision 2022, Spotify celebra l’edizione di quest’anno con le playlist curate da leggendari concorrenti e personalità dell’Eurovision, che hanno messo al centro la musica e la cultura della loro nazione. Per l’Italia, la playlist “The Sounds of Italy” è stata curata da Francesca Michielin. Inoltre, l’offerta editoriale di Spotify si è espansa con l’aggiunta di sei playlist con il meglio di Eurovision per decennio – Eurovision 20s, 10s, 00s, 90s, 80s, ed Eurovision Gold (con il meglio degli anni ‘50, ‘60 e ‘70) – che celebrano il ricco patrimonio musicale della competizione.

Foto: Bogdan Chilldays Plakov via Ufficio Stampa Spotify