Notti d’Estate e grandi incontri al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria nel segno dei Bronzi per BRONZI50.

loading

La lunga estate delle celebrazioni di BRONZI50 1972 – 2022 / Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace è pronta a iniziare. Fino a settembre 2022 il territorio della Calabria sarà protagonista con le sue eccellenze, al centro della prima parte delle celebrazioni dedicate alla ricorrenza.

Bronzi50, gli eventi del Museo Archeologico di Reggio Calabria

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, da luglio a settembre 2022, in programma due mesi di incontri d’autore, astronomia, letteratura e conferenze nel segno dei Bronzi. A partire dalle suggestive Notti d’Estate sulla magnifica terrazza affacciata sullo Stretto, con il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 23.00 (con ultimo ingresso alle 22.30) ogni giovedì e sabato e biglietto d’ingresso a 3 euro (dalle 20.00) che permetterà di visitare gli spazi espositivi e partecipare agli eventi.

Mercoledì 10 agosto si entrerà nel vivo della ricerca e della storia con l’apertura della mostra Bronzi di Riace, con foto di Luigi Spina. E poi dal 12 agosto Gli eroi e la Magna Grecia. Insieme per i Bronzi di Riace, due focus per omaggiare la centralità delle due figure e il loro significato storico e scientifico nella comprensione della Magna Grecia.

In collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in programma anche un importante focus sulla letteratura: il 4 agosto con I nuovi confini della materia, Dibattito scientifico, modera Paola Radici Colace. Il 18 agosto si prosegue con Magnagrecantico. I Bronzi nel contesto magnogreco del MArRC, con Daniele Castrizio e Fulvio Cama, e poi ancora il 27 agosto con I Bronzi di Riace e il Bergamotto di Reggio Calabria, con Pasquale Amato – degustazione promossa dal CONPAIT – e l’8 settembre con Che sbaglio la Guerra di Troia! Variante del mito: da Euripide a Strauss – Hofmannsthal, con Paola Radici Colace.

Performance e storia

A cura dell’Accademia delle Belle Arti in programma le performance, mentre il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria regalerà al pubblico assaggi musicali della cultura locale e non solo, con concerti lirici per Melodie d’Estate l’11 agosto, Emozioni in Musica il 10 settembre e poi ancora appuntamenti che accompagneranno l’intera estate.

Il 20 agosto spazio anche alla storia della Magna Grecia con La Fondazione di Reggio Calabria. Dal mito alla storia con Felice Costabile e il 25 agosto con Il drago di Caulonia: Un itinerario tra Astronomia e Archeologia, con il Dott. Giuseppe Ciancia – Osservazione Astronomica, con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

Sabato 13 agosto i riflettori si accenderanno sul Premio Bronzi di Riace Edizione 1972-2022. Saranno presentati dal padrone di casa Carmelo Malacrino, Direttore del MArRC, ed Emanuela Martino.

Info, programma e approfondimenti su www.bronzi50.it