È in programma dal 25 aprile al 1° maggio l’ottava edizione di Sport in famiglia all’Eur che vede tra le maggiori novità uno spazio dedicato ai videogame e ai droni.

Giunge alla sua edizione numero otto la manifestazione Sport In Famiglia, in programma all’Eur dal 25 aprile al 1° maggio. L’iniziativa, tra sport e divertimento, si svolge nel parco centrale del laghetto romano che si trasforma in palestra a cielo aperto. E per il 2019 è previsto anche un ampiospazio dedicato ai videogame.

Per la prima volta, infatti, videogiochi e droni hanno un’area dedicata con finalità di edutainment verso i giovani e giovanissimi. Questa decisione dell’organizzazione arriva dopo che gli eSports sono stati riconosciuti disciplina sportiva a tutti gli effetti da parte del Comitato Olimpico Internazionale.

Proprio il settore dei videogame, grazie anche alla “promozione” che si è guadagnata, sta conoscendo una grande espansione ma porta inevitabilmente con sé nuovi rischi. Dall’abuso di ore trascorse davanti a una console ai pericoli della rete, i confini tra digitale e reale possono diventare molto sottili.

LEGGI ANCHE: Pe’ Strada: la musica in piazza per Emergency, tra grandi nomi e artisti emergenti

Così, in questa direzione si inseriscono le attività di sensibilizzazione verso una vera consapevolezza di gioco che eviti forme di dipendenza. Alla sezione dei videogame si affianca anche uno spazio per i droni, dispositivo tecnologico sempre più desiderato ma che richiede competenze precise.

Spazio anche agli sport più tradizionali con oltre sessanta discipline rappresentate da istruttori federali. L’accesso a Sport In Famiglia è gratuito e alla manifestazione sono attesi anche ospiti prestigiosi come la pattinatrice Francesca Lollobrigida, il campione di moto d’acqua Roberto Mariani e il flyboarder Fabrizio Baglioni. Dieci giorni a tutto (e)sport.