Il 27 e 28 aprile Emergency festeggia 25 anni di attività scendendo in piazza a Roma con l’evento Pe’ Strada. In programma live e una raccolta fondi.

La manifestazione Pe’ Strada giunge alla sua edizione numero cinque e quest’anno scende in piazza il 27 e 28 aprile per il venticinquesimo anniversario di Emergency. A fare da cornice all’evento è la romana Piazza del Popolo, in cui l’organizzazione umanitaria festeggia l’importante traguardo coinvolgendo grandi protagonisti della musica jazz e artisti emergenti.

Ma Roma sarà anche il teatro per raccontare la storia di Emergency in tutto il mondo, il suo impegno e le attività sanitarie condotte in diciotto Paesi. Grazie, infatti, al percorso in realtà vitrtuale Peace Therapyci si potrà immergere nella storia dei pazienti assistiti quotidianamente nelle zone di guerra. Immagini, filmati e animazioni saranno proiettati a ripetizione nella due giorni di eventi.

Fonte: Ufficio Stampa Emergency
Fonte: Ufficio Stampa Emergency

Tra le iniziative è prevista anche una raccolta fondi a sostegno del Centro di maternità e medico chirurgico di Anabah in Afghanistan. A questa causa saranno devoluti anche i ricavi della lotteria che mette in palio un weekend in barca a vela per due persone.

LEGGI ANCHE: C’è un eroe in ognuno di noi: i Transformers dalla parte di ADMO

Ma veniamo al villaggio Emergency allestito in piazza e agli appuntamenti che intendono essere il motore principale per avvicinare quanta più gente possibile. Si parte alle 17 di sabato 27 aprile, con Ernesto Assante in dialogo con i poeti Maria Grazia CalandroneeClaudio Damiani che reciteranno alcune loro poesie.

A seguire, la musica di Pe’ Strada alza il volume sotto la direzione artistica di Stefano Di Battista che dirigerà Nina Zilli, Nicky Nicolai, Andrea Rea e Ladyvette, solo per citare alcuni nomi. E sul palco sono attesi anche il fondatore di Emergency Gino Strada e l’attuale presidente Rossella Miccio.

Domenica 28 aprile sarà la giornata di Pe’ Strada Music Contest dedicato alle band emergenti. I sei migliori gruppi si esibiranno dal vivo davanti a una giuria e il vincitore si aggiudicherà la produzione del brano presentato e del relativo video da parte di T-Resc Music. Ospiti della giornata saranno i Daiana Lou mentre, tra una performance e l’altra, gli attori Paolo Calabresi e Paola Minaccioni leggeranno alcuni testi.