Urban Theory: oltre 600 milioni di visualizzazioni e 75 milioni di like per la dance crew che ha conquistato Fiorello e Jimmy Fallon.

Urban Theory, il collettivo di danza e fenomeno di TikTok, sarà alla serata finale di sabato del Festival di Sanremo con due speciali performance.

Un percorso straordinario quello degli Urban Theory: partiti come una piccola scuola di danza del Ponente Ligure, a Vallecrosia (IM). In pochissimi anni hanno bruciato tutte le tappe possibili. Prima hanno conquistato prima Federica Pellegrini, durante la loro partecipazione a Italia’s Got talent, che li ha premiati con un Golden Buzzer. Successivamente Fiorello che li ha scelti come corpo di ballo per il programma Viva RAI PLAY!. Fino alla chiamata di Jimmy Fallon che li ha voluti in collegamento nel suo prestigiosissimo The Tonight Show.

LEGGI ANCHE: Estremo, con Dardust per ‘Voce’ di Madame: «Il brano a Sanremo? Un’emozione incredibile»

Un successo televisivo internazionale, ma anche social. I loro account TikTok e Instagram diventano in brevissimo tempo virali, ogni settimana pubblicano video con performance inedite, caratterizzate dalla varietà e originalità artistica che li contraddistingue, raggiungendo oltre 600 milioni di visualizzazioni in 6 mesi, più di 9 milioni di followers, numero che li porta a essere il quarto account italiano più seguito nel mondo, e 75 milioni di like, con contenuti che vengono periodicamente trasmessi e ri-condivisi in tutto il mondo.

Il successo degli Urban Theory

Gli Urban Theory sono Jessica De Maria, insegnante della scuola con decennale esperienza assieme a Fabiano Paglieri, Davide SalaLorenzo Piantoni, Riccardo Marano e Leonardo Sigona. Il loro stile è caratterizzato da una tecnica di ballo innovativa, il tutting: danza interpretativa contemporanea che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche e movimenti delle dita delle mani.

Numerose sono state inoltre le ri-condivisioni dei loro contenuti a livello mondiale da parte di personaggi del panorama musicale mondiale. Da Snoop Dog a Shakira e ai Black Eyed Peas.

Urban Theory è parte integrante della grande realtà Stardust, il nuovo media in grado di raggiungere una audience di oltre 200 ML di followers grazie ad un ampio roster di influencer in esclusiva come Er Gennaro, Aurora Baruto, Sofia Cerio, Giulia Sara Salemi, Stefano Pollari (vita da papà), Mura, Brisida, Giorgia Malerba, Giulia Latini, Sixonesix, e collaborazioni stabili e importanti con talent, artisti e produttori come Faffapix, Le Twins, Gianluca Vacchi, Pablo Shablo, Lorenzo Senni, Gianluca di Marzio, Andrea Scanzi, Mathame e tantissimi altri.