Palazzo Reale e Villa Pignatelli a Napoli aprono di sera con mostre e visite speciali in occasione dell’iniziativa ‘Un Sabato da Re’. Tutti i dettagli.

Fino al prossimo 20 settembre, Palazzo Reale e Villa Pignatelli a Napoli accendono l’estate con Un Sabato da Re, iniziativa che apre i due musei di sabato sera a prezzi speciali. Entrambi i musei si confermano così spazi vivi, dove storia, arte e innovazione si incontrano, invitando napoletani e turisti a vivere la città sotto una nuova luce. Perfette da scoprire nella stagione più calda.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Palazzo Reale: viaggio nel tempo

A Palazzo Reale, l’Appartamento di Etichetta ospita la mostra Giambattista Pittoni e l’epoca di Casanova – Viaggio nel ‘700 tra Venezia e Napoli, visitabile fino al 15 agosto. L’esposizione presenta tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni, riproduzioni fotografiche dal fondo Aldo Ravà del Museo Correr di Venezia e materiali dal Fondo Di Giacomo della Biblioteca Nazionale di Napoli. Un’immersione nel Settecento, tra arte e cultura, che collega Napoli e Venezia.

Presente anche un’installazione multimediale, L’ascensore del Re, che rende il percorso interattivo. Posizionata dietro la Sala del Trono, permette ai visitatori di “viaggiare” dal Seicento, quando il palazzo fu costruito, ai giorni nostri. Realizzata da Kaos Produzioni con la direzione artistica di Stefano Gargiulo, l’esperienza visiva utilizza una pulsantiera per esplorare epoche diverse, evocando la vita di corte.

Palazzo Reale Napoli
Foto Shutterstock

Al termine del percorso, la mostra permanente Le ceramiche dei Viceré. I reperti provenienti dal pozzo di Palazzo Vecchio, curata da Stefano Gei con testi di Milena Morreale, espone 17 pezzi – ciotole, brocche, piatti e mattonelle – ritrovati negli scavi, per uno spaccato delle abitudini alimentari e della cultura materiale dell’epoca vicereale.

Villa Pignatelli: fotografia e architettura

A Villa Pignatelli, la Casa della Fotografia al primo piano ospita fino al 26 luglio la mostra Architetture di città, curata da Antonello Frongia. Le opere di Mario Ferrara esplorano le tracce di dodici maestri dell’architettura moderna napoletana, trasformando il progetto architettonico in memoria visiva. L’esposizione rivela come gli edifici raccontino la storia della città, rendendo Villa Pignatelli un luogo di riflessione sull’urbanistica e l’estetica.

LEGGI ANCHE: — Remo Salvadori a Palazzo Reale a Milano con «il desiderio di incontrare l’altro»

I biglietti

Il biglietto per l’Appartamento di Etichetta a Palazzo Reale costa 5 euro (dalle 20:00 alle 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, esclusi 6 e 20 settembre) mentre l’ingresso a villa Pignatelli 3 euro (dalle 19:30 alle 23:30, ultimo ingresso 22:30). Disponibile anche un biglietto cumulativo a 6 euro, valido un mese, per entrambi i musei.

Si aggiungono anche tre appuntamenti gli mattutini, il terzo sabato del mese (19 luglio, 16 agosto, 20 settembre), che offrono visite guidate ai depositi e ai laboratori di restauro di Palazzo Reale. Il biglietti costa 5 euro (solo depositi) o 18 euro (con accesso al palazzo).

Prenotazioni a questo link.

Immagini Shutterstock

Revenews