Dal 19 giugno il MAXXI ospita “Oltretutto” di Danilo Bucchi: l’artista mixa ritratti e scarabocchi, conscio e inconscio

loading

Il 19 giugno 2024, alle ore 19:00, il MAXXI di Roma si trasformerà in un palcoscenico vibrante e immersivo grazie all’ultima creazione di Danilo Bucchi: Oltretutto. Curato da Achille Bonito Oliva, questo evento straordinario darà il via alla ricca programmazione di Estate al MAXXI, con un appuntamento unico dallo stile espositivo non convenzionale tra immagini in movimento e suono 

Oltretutto di Danilo Bucchi: 10 anni di ricerca

Oltretutto non è solo una mostra, ma un lavoro che ha impegnato Bucchi per quasi dieci anni. L’artista si avventura qui nel campo della fotografia, diventando osservatore e orchestratore dei disegni di altri. Il progetto raccoglie ritratti fotografici e schizzi di volti incontrati nelle strade di Roma, Milano, Berlino, Parigi, New York e Tokyo, e comprende non solo sconosciuti, ma anche scrittori, registi, attori, stilisti, musicisti, curatori e direttori di musei. 

Leggi anche: CHI È DANILO BUCCHI? L’ARTISTA DELL’UNIVERSO BLU LIQUIDO CHE HA CONQUISTATO TUTTA ROMA

Il cuore di Oltretutto è un catalogo ragionato, pubblicato da DRAGO, che rappresenta una nuova forma d’arte per Bucchi. Questo libro d’arte supera la classica esposizione delle opere, e accosta i disegni degli altri ai ritratti fotografici realizzati dall’artista. L’opera si compone di 160 pagine che esplorano l’inconscio umano attraverso un dialogo tra immagine e disegno. Ogni foto si confronta con il proprio disegno, generando un gioco di rimandi che trascina l’osservatore in un viaggio intimo e universale. La ritrattistica di Bucchi diventa così un mezzo per esplorare e rendere intelligibile l’inconscio delle persone, offrendo una nuova chiave di lettura del linguaggio del segno.

Una prospettiva unica sull’arte contemporanea

Oltretutto si distingue per la sua capacità di trascendere i confini della ricerca artistica e porta lo spettatore a interrogarsi sulla propria percezione e sulle proprie esperienze personali. Il progetto, attraverso la fotografia e il disegno, invita a un viaggio voyeuristico verso la conoscenza, in cui l’occhio dell’artista svela dimensioni nascoste dei soggetti ritratti. Così Danilo Bucchi offre una nuova prospettiva sull’arte contemporanea, in cui la fotografia diventa un mezzo per esplorare l’inconscio e l’umanità in tutte le sue sfaccettature.

Serata inaugurale al MAXXI: musica e immagini, dj set e video installazioni

La serata di apertura al MAXXI sarà caratterizzata da un’esposizione innovativa che utilizza schermi ledwall per creare un ambiente avvolgente di immagini in movimento. La musica di DJ Red, figura di spicco della scena techno europea, accompagnerà i visitatori in un loop sensoriale che unirà volti, segni e suoni.

Foto via Ufficio Stampa

Revenews