E’uscito il 9 marzo il singolo dei PITCH3S nato dopo l’esperienza vittoriosa al LAZIOSound: Sergio Tentella e Davide Saverese si raccontano così

loading

I PITCH3S, Sergio Tentella e Davide Saverese, si conoscono quasi per caso: sono due batteristi e in teoria si incontrano per studiare insieme lo strumento. In pratica, iniziano a parlare di musica elettronica, scoprono di avere molto in comune e si trovano a scrivere insieme prima un singolo, In my Head, e poi un intero EP, Doxa. LAZIOSound, il programma della Regione Lazio che supporta i giovani musicisti del territorio, è arrivato subito dopo ed ha contribuito a dare forma professionale al progetto PITCH3S. Un’esperienza fortunata, che si è conclusa con la vittoria del contest nella categoria God is a producer e che ha visto quindi l’uscita di un secondo singolo, Funny People, fuori dal 9 marzo per l’etichetta Metatron.

LEGGI ANCHE – Ciampa-Piccotti, fuori il 13 gennaio “Adios Nonino”, primo singolo dopo la vittoria del LAZIOSound

LAZIOSound è stato fondamentale nell’aiutarci anche a capire come il progetto PITCH3S potesse essere portato live: è stato un banco di prova in cui noi abbiamo capito come portare live questa cosa piuttosto che quell’altra, in vesti che comunque di solito non ricopriamo nel nostro lavoro principale – che ci vede vestire i panni di turnisti. Ci ha quindi aiutato a scoprire dei lati musicali che non erano così tanto esplorati finora”, ci ha spiegato Davide parlando ancora di LAZIOSound.

La musica dei PITCH3S è un intreccio di influenze ed ispirazioni, che prende le mosse dal grande amore di entrambe i componenti per i synth: entrambe affascinati dalle atmosfere musicali dream pop / trip pop nordeuropee, hanno tra i loro riferimenti musicali artisti come Verboten Berlin, Moderat e Whitemary. Per realizzare Funny People, come ci raccontano nell’intervista, è bastato mettersi a tavolino con Alessandro Donadei e fare qualcosa che piacesse a tutti e tre. Molto interessante anche la gestazione del videoclip, realizzato da Daniele Sciolla: molto minimale, con un’idea di geometria in movimento comandata dagli input del brano che è piaciuta subito moltissimo ai PITCH3S. Che ci hanno tenuto a sottolineare che tutte le persone artisticamente coinvolte nel progetto hanno avuto da loro un’idea iniziale ma poi sono state lasciate libere di esprimere la loro arte.

Cosa c’è nel futuro dei PITCH3S ora? Sono loro stessi a dircelo:

Gli step immediati sono sicuramente quelli di scrivere un nuovo disco; per cui cercare di trovare un punto di incontro tra Doxa e Funny People, che sono due cose che ci rappresentano entrambe. Da un lato c’è l’aspetto più sperimentale, sia dal punto di vista testuale che sonoro, e dall’altro c’è l’aspetto più diretto. Quindi sicuramente abbiamo un lavoro da fare per cercare di far incontrare al meglio queste due strade…la scrittura di un nuovo disco ci porterà anche ad ampliare il nostro liveset, che al momento si aggira intorno ai 35/40 minuti, quindi l’idea poi è quella di fare un live tutto nostro e iniziare a girare, portarlo un po’ in giro per l’Italia e perché no, magari anche all’estero!