Le classifiche del primo semestre 2022 premiano l’ultimo album di Rkomi mentre Mahmood & Blanco si impongono nei singoli.

Arriva puntuale, come ogni anno, la classifica semestrale FIMI/Gfk che segnala gli album e singoli di maggior successo degli ultimi sei mesi. La chart conferma la tendenza che vede la musica italiana dominare negli ascolti conquistando la Top Ten del primo semestre (i dati riguardano il periodo dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022). A guidare la chart degli album più apprezzati è ‘Taxi Driver’ di Rkomi, che si conferma il disco preferito dopo aver conquistato il titolo di album più venduto del 2021.
Stando alle rilevazioni – conteggiati i formati fisico, digitale e streaming audio premium – al secondo posto c’è ‘Blu celeste’ di Blanco. Completa la tripletta dei medagliati ‘Sirio’ di Lazza che guadagna la terza posizione. Quarto, invece, Marracash con il suo ultimo lavoro ‘Noi, Loro, Gli Altri’ e quinto Sick Luke con il progetto di debutto ‘X2’.
LEGGI ANCHE : – Estate 2022, tutte le hit della stagione nelle playlist Spotify
La Top Ten Album
- ‘Taxi Driver’ – Rkomi
- ‘Blu Celeste’ – Blanco
- ‘Sirio’ – Lazza
- ‘Noi, Loro, Gli Altri’ – Marracash
- ‘X2’ – Sick Luke
- ‘Caos’ – Fabri Fibra
- ‘Il giorno in cui ho smesso di pensare’ – Irama
- ‘Salvatore’ – Paky
- ‘Virus’ – Noyz Narcos
- ‘Teatro d’Ira – Vol. 1’ – Måneskin
Venendo, invece, ai singoli (download + streaming audio premium), la hit Brividi di Mahmood & Blanco svetta al primo posto. A seguire, per un podio completamente sanremese, troviamo Sangiovanni con Farfalle e Dove si balla di Dargen D’Amico. Quarta posizione, invece, per Ciao Ciao, brano festivaliero de La Rappresentante di Lista, e quinti Rkomi & Elodie con La coda del diavolo.

La Top Ten Singoli
- Brividi – Mahmood & Blanco
- Farfalle – Sangiovanni
- Dove si balla – Dargen D’Amico
- Ciao ciao – La Rappresentante di Lista
- La coda del diavolo – Rkomi & Elodie
- Shakerando – Rhove
- Ovunque sarai – Irama
- Finché non mi seppelliscono – Blanco
- Baby Goddamn – Tananai
- Insuperabile – Rkomi
È italiano anche il vinile più venduto nel primo semestre del 2022: ‘Virus’ di Noyz Narcos svetta su una Top Ten fra grandi album classici del passato e release recenti.
Foto Prandoni da Ufficio Stampa GOIGEST