Marco Mengoni apre il supersalone con l’evento ‘Marco risuona’. Fino al 10 settembre l’installazione ‘Resonantrees performing Marco Mengoni’.

loading

Marco risuona. Questo il titolo dell’evento al supersalone che ha visto protagonista Marco Mengoni sabato 4 settembre in Triennale di Milano. Marco ha inaugurato l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano curato dall’architetto Stefano Boeri.

Marco Mengoni

Un set up esclusivo per il cantautore che – accompagnato da pianoforte, contrabbasso, chitarra, batteria e quattro cori – ha dato vita ad una incredibile performance live. In scaletta alcuni dei suoi successi più celebri: L’Essenziale, Proteggiti da me, Ti ho voluto bene veramente, Hola oltre a Ma stasera. E ancora una inedita cover di I’d rather go blind di Etta James e una suggestiva versione di What the world needs now is love di Burt Bacharach.

LEGGI ANCHE: RTL 102.5 Power Hits Estate 2021, Marco Mengoni è il re dell’estate: le parole dell’artista

Marco risuona ha così dato inizio al supersalone che apre al pubblico fino al 10 settembre.

«Prima parlavamo di ciò di cui ha bisogno il mondo. – ha subito esordito Marco Mengoni sul palco – Il mondo ha sicuramente bisogno di amore, però ha bisogno anche di ripartire. Essere qui stasera dopo due anni di fermo è molto emozionante. E sono molto felice di condividere questa esperienza con voi».

Mengoni Supersalone

Marco Mengoni al supersalone: l’installazione Resonantrees performing Marco Mengoni

In un contesto in cui il design, l’arte e l’impatto ambientale sono i temi cardine uniti a sensibilità e consapevolezza dell’emergenza ambientale, si inserisce l’installazione sonora Resonantrees performing Marco Mengoni, ideata e realizzata dal Sound Artist Federico Ortica con al centro la voce del cantautore.

«Sono molto felice di aver creato un’esperienza sonora. – commenta in proposito l’artista – Abbiamo fatto cantare gli alberi e la natura, creando con un artista e ingegnere questa installazione che fa veramente risuonare il legno, che è vita».

Posizionata all’interno del Bosco di Forestami – che segna il percorso d’ingresso al supersalone presso la Fiera Rho a Milano – il progetto artistico green coinvolgerà i visitatori in una esperienza unica. Sarà una totale immersione nelle sonorità di Marco Mengoni all’interno di un paesaggio sonoro naturale innovativo, una foresta urbana risuonante fatta di molteplici essenze. In essa si potrà interagire sia a livello multisensoriale che a livello emozionale con la fonte sonora stessa. Sono proprio gli alberi, infatti, che – grazie all’applicazione di speciali trasduttori che mettono in risonanza le diverse piante – diventano generatori di onde acustiche, facendo risuonare la voce e le melodie di Mengoni.

Tutti gli alberi del bosco che include Resonantrees performing Marco Mengoni, al termine della manifestazione, saranno inoltre destinati alla piantumazione nell’area della Città Metropolitana di Milano.

Marco Mengoni

La scaletta

Ti ho voluto bene veramente
Proteggiti da me
I’d rather go Blind
Hola
L’essenziale
What the world needs now is love
Ma stasera

Foto: Roberto Graziano Moro