Si chiama MART – Millennial ART Work: 14 artisti hanno realizzato un monumento alla memoria giocando col tema dei fiori.

loading

Si chiama MART – Millennials ART Work – Annualità 2020, il nuovo progetto nato da Dominio Pubblico e curato da Gojo.

Di fatto, si tratta di un nuovo monumento alla memoria – inaugurato il 5 maggio – che, forte della matita di 14 artisti, ha ridipinto i muri dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, all’interno del Municipio VIII. Le attività sono state realizzate in collaborazione con Retake Roma, che con i suoi volontari ha facilitato il recupero dell’area.

LEGGI ANCHE: One Take Project, le opere di Collettivo 900 omaggiano Roberto Rossellini

Roma, Territorio, Narrazione attraverso i fiori della Memoria. Questi i temi affrontati e trasformati in opere d’arte permanenti affidate ad Alessandra Carloni, Alice Pasquini/UNO, Claudio, Collettivo 900, Dez.Midez, Jerico, Krayon, Lola Poleggi, Lus57, Marta Quercioli, Olives, Orgh, Zara Kiafar e Gojo.

Un’occasione di riqualificazione e rigenerazione urbana per disegnare sui muri un capitolo della nostra storia condivisa.

MART – Millennial ART Work: il virtual tour

Ogni artista ha lavorato su un fiore e ha proposto una sua visione della città attraverso un’immagine che da personale diventa simbolo universale. Con un particolare occhio alle donne della memoria: sognatrici, rivoluzionarie, protagoniste.

Il progetto è di Dominio Pubblico con la curatela di Paolo Colasanti in arte Gojo. MART – Millennials ART Work è inoltre promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.

Mercoledì 5 e venerdì 7 maggio alle ore 17.00 il pubblico potrà avvicinarsi alle opere e ai suoi creatori con Anima Urbis: virtual tour. Il tour è a cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Monoscopio, diretto da Giacomo De Angelis e con la partecipazione dei Troopers U25.

Ogni replica del tour presenterà, tra l’altro, nuovi ospiti e attori sociali del territorio di riferimento. Il 6 maggio dalle 11.00 alle 13.00 spazio alla rigenerazione urbana con Retake ART Work laboratorio di recupero e valorizzazione del territorio a cura di Retake Roma – condotta da Paolo di Pasquale.

Tutti gli eventi saranno trasmessi on-line sulla pagina fb di Dominio Pubblico – www.facebook.com/dominio.teatro