Caparezza annuncia l’album ‘Exuvia’: «Un rito di passaggio in 14 brani»

Si intitola ‘Exuvia’ il nuovo album di Caparezza in uscita il prossimo 7 maggio da cui è tratto il singolo omonimo già disponibile. E a febbraio 2022 arriva il tour.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Lo abbiamo lasciato prigioniero nell’album ‘Prisoner 709’ (datato 2017); da quella prigione Caparezza evade con ‘Exuvia’. L’artista ha, infatti, annunciato a sorpresa il nuovo album, disponibile il prossimo 7 maggio per Polydor/Universal Music anticipato dalla titletrack già disponibile.

Canzone manifesto del disco in arrivo, Exuvia è scritta, composta e prodotta dallo stesso Caparezza (mix di Chris Lord-Alge), come le altre tracce del progetto. Ma cosa significa ‘exuvia’? Il termine indica la pelle che l’insetto abbandona dopo la muta e il rapper ne fa simbolo della propria trasformazione.

“L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. – racconta Caparezza – Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata”.

LEGGI ANCHE: Cesare Cremonini: «La musica italiana sta cambiando al femminile»

“Sulla copertina – continua l’artista – c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento”.

La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Il viaggio è iniziato.

 ‘Exuvia’ sarà disponibile nei formati digitale, CD e LP.  Il preorder dell’album fisico negli store dà diritto all’acquisto anticipato ed esclusivo, prima della prevendita generale, dei biglietti dell’EXUVIA tour, al via dal mese di febbraio 2022 nei principali palasport.

Foto da Ufficio Stampa Universal Music Italia